Top News

  • Iron Maiden: The Final Frontier – Recensione
  • Great Expectations: i Film di Dicembre!
  • Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch – streaming
  • Due clip tratte dal film Leone nel Basilico
  • Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico, il primo romanzo di Silvio Coppola
  • Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
  • Intervista a Larssen: The King of Sound
  • Ritratto della Giovane in Fiamme – Recensione
  • Ritratto della Giovane in fiamme – Homevideo
  • Unica tappa italiana per i Coldplay
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Streaming / Netflix / Alice in Borderland di Shinsuke Sato

Alice in Borderland di Shinsuke Sato

Giulia Ercolani Netflix Dic 16th, 2025 0 Comment

Alice in Borderland è una serie adrenalinica targata Netflix davvero da recuperare se non l’avete ancora vista. Sin dal primo episodio si capisce che una volta dentro non si può più tornare indietro, in una Tokyo completamente deserta iniziano ad apparire delle carte da gioco e pochissimi prescelti vengono trascinati in un gioco mortale dal quale non si può più uscire. Quando il divertimento lascia spazio alla paura vera, quella che stringe lo stomaco, si capisce che i protagonisti non giocano per un montepremi ma solo per restare vivi.

In questa serie vengono presi la prova, il sacrificio e la selezione e vengono impreziositi con tecnologia, neon e solitudine urbana. Arisu (Kento Yamazaki) non è un eroe e non lo è mai stato, è solo un ragazzo che ha smesso di credere in se stesso prima ancora che il mondo smettesse di farlo, ed è proprio questo che rende la serie interessante. Nessuno è pronto per ciò che lo aspetta e nessuno ne è davvero all’altezza, proprio come nella vita vera. Il Borderland non è un solo un luogo ma uno stato mentale, è il limbo in cui finiscono coloro che hanno perso la direzione, un valore o un motivo per alzarsi la mattina. I giochi non sono semplici prove di abilità ma giudizi morali mascherati da sadico intrattenimento. Ogni carta che si riceve chiede qualcosa di diverso ma tutte pretendono la stessa cosa: scegliere chi sei davvero senza più poter mentire a nessuno, nemmeno a te stesso.

La regia è diretta e brutale, non cerca di essere elegante, punta ad essere incisiva. Le inquadrature lunghe e silenziose di una Tokyo svuotata, parlano più dei personaggi stessi. La violenza è sempre cruda e diretta ma non viene spettacolarizzata, è solo la conseguenza delle scelte dei protagonisti che cercano di restare in vita. Il cuore della serie resta però il rapporto tra i personaggi. Arisu, Usagi, Chishiya, Kuina, ognuno di loro porta addosso una ferita diversa e il Borderland non fa che riaprirla. Usagi (Tao Tsuchiya) è il contrappeso morale e la memoria di un mondo in cui resistere aveva ancora un senso. Chishiya (Nijirō Murakami) incarna l’intelligenza senza scrupoli, affascinante e pericolosa come una lama affilata. Kuina (Aya Asahina) è forse il personaggio più silenziosamente potente, la sua forza viene conquistata passo dopo passo.

La seconda stagione alza il livello e diventa, se possibile, ancor più spettacolare e profonda della prima. I giochi diventano sempre più complessi e introspettivi, spingono i giocatori al limite sia fisico che emotivo. Temi come la depressione, il senso di fallimento generazionale e il nichilismo, pur non essendo mai nominati apertamente, sono argomenti trattati con rispetto, diventando i punti chiave che hanno reso i protagonisti quello che sono, con tutte i loro problemi e le loro insicurezze. Ora non si tratta più solo di sopravvivere ma di capire perché è necessario farlo. Il Re di Cuori non è solo un antagonista ma una vera provocazione morale che li invita a guardare in faccia il vuoto e decidere se vale la pena riempirlo. Lo spettatore è quindi spinto a domandarsi cosa sarebbe disposto a perdere pur di restare in gioco? e soprattutto, una volta tornato indietro nel mondo di prima, sarebbe ancora la stessa persona?
Questa serie merita di essere vista perché non è un semplice survival game, ma invita a riflettere sul vero valore della vita stessa. Porta lo spettatore a voler far pace con i propri demoni interiori per poter rendere il mondo reale un posto migliore in cui vivere perché, mentre nel Borderland si gioca per restare vivi, nel mondo reale spesso ci si dimentica di esserlo, lasciando che le giornate scorrano una dietro l’altra senza alcun valore.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Giulia Ercolani

Arthur dice sempre che dobbiamo dedicare del tempo anche alle cose che ci piacciono, altrimenti rischiamo di dimenticare come si fa ad essere felici [T.J. Klune]

Articoli correlati

La Visita di Antonio Pietrangeli

Articoli

La Visita di Antonio Pietrangeli

Roberto Lasagna Dic 14th, 2025
The clone di Lee Yong-ju

Articoli

The clone di Lee Yong-ju

Giulia Ercolani Dic 11th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
28Nov2025 0 Comment

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al quinto Premio

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025
19Ago2025 0 Comment

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025

Il conto alla rovescia è cominciato. Dal 28 al 30 novembre 2025

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko
Dic 16th, 2025

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko

Alice in Borderland di Shinsuke Sato
Dic 16th, 2025

Alice in Borderland di Shinsuke Sato

La Visita di Antonio Pietrangeli
Dic 14th, 2025

La Visita di Antonio Pietrangeli

Commenti Recenti

Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri: Interventi critici al DGF 2025.
Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133