Eccoci qua. Siamo quasi verso i saluti finali a questo 2025. Mancano oramai pochi giorni. Ci stiamo quasi avvicinando al giorno fatidico che darà il benvenuto al 2026. Uno strano numero per un anno nuovo che si sta preparando ad arrivare. Ma non tanto strano perché sarà l’anno in cui si celebreranno i 10 anni da quando questa serie, così particolare, piena di colpi di scena, fa il suo debutto nel 2016. Esattamente, carissimi lettori e lettrici: stiamo proprio parlando di Stranger Things. Un mix esplosivo di generi quali horror, fantascienza, dramma, giallo e storia di formazione, con i quali i creatori si sono praticamente sbizzarriti dando origine ad una serie contenente una sorta di dramma investigativo con al suo interno elementi soprannaturali ritratti con orrore e sensibilità infantile, oltre che ricchi di riferimenti alla cultura popolare degli anni ottanta. Troviamo anche svariati elementi tematici e registici ispirati alle opere di Steven Spielberg, John Carpenter, David Lynch, Stephen King, Wes Craven e H.P. Lovecraft, nonché a esperimenti condotti durante la Guerra Fredda, e a teorie cospirative e coinvolgenti programmi governativi segreti.

Insomma, come si potrebbe dire in queste, ed altre occasioni, “le emozioni non mancano”. E, come è solito fare nei miei articoli, per chi non avesse ancora visto la serie, solitamente mi piace dare un assaggio di quello che succede, in questo caso, nelle 5 stagioni, dato che siamo anche in clima natalizio, ma credetemi, se lo facessi vi rovinerei la sorpresa. Anche perché c’è tutto un mondo da scoprire, dal primo all’ultimo episodio, e vedrete che ne varrà veramente la pena godersi la visione senza avere anticipazioni su cosa potrebbe accadere. Anche perché poi scomparirebbe del tutto quel brivido di rimanere stupiti vedendo le varie vicende che si susseguono episodio dopo episodio. Vi lasceranno stupiti anche le ambientazioni, dato che le varie vicende non sono ambientate ai giorni nostri, vala a dire, nel XXI secolo, ma negli anni 80. Quindi è anche questo elemento che rende Stranger Things un prodotto validissimo, costruito in maniera esemplare, e, se siete soprattutto appassionati del genere, o se non lo si siete e avete semplicemente curiosità, avete comunque trovato qualcosa di nuovo con cui trascorrere una bella serata ricca di suspence allo stato puro.
Detto questo, quindi, non vi arrabbiate, ma piuttosto pensate che, dopo averla cominciata, magari seduti sul divano, o sulla poltrona con il poggiapiedi, e, perché no, con una mega secchio pieno di pop-corn come se foste al cinema, non vorrete più smettere di guardarla. E vi posso anche assicurare che ne vedrete delle belle, e rimarrete stupiti scena dopo scena, attimo dopo attimo. Perciò, godetevi lo show, tra amici, in famiglia, con la vostra anima gemella, o come meglio desiderate, e trascorrete delle meravigliose festività natalizie ricche di gioia, serenità e dolcezza.

Cast: Winona Ryder (Joyce Byers), David Harbour (Jim Hopper), Finn Wolfhard (Mike Wheeler), Gaten Matarazzo (Dustin Henderson), Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair), Noah Schnapp (Will Byers), Millie Bobby Brown (Undici / Jane Ives),
Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Sadie Sink (Max Mayfield), Joe Keery (Steve Harrington), Cara Buono (Karen Wheeler), Matthew Modine (Martin Brenner), Dacre Montgomery (Billy Hargrove), Sean Astin (Bob Newby), Paul Reiser (Sam Owens), Maya Hawke (Robin Buckley), Priah Ferguson (Erica Sinclair), Brett Gelman (Murray Bauman), Linda Hamilton (Dr. Kay), Jamie Campbell Bower (Henry Creel / Uno / Vecna)
Produttori esecutivi: Duffer Brothers, Shawn Levy, Dan Cohen, Karl Gajdusek (1°stagione), Cindy Holland (1°stagione), Brian Wreight (1°stagione), Matt Thunell (1°stagione), Iain Paterson (2°stagione in poi)
Casa di produzione: Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre
Distribuzione in italiano: dal 15 luglio 2016 al 31 dicembre 2025
Genere: fantascienza, drammatico, horror, thriller
Distribuzione: Netflix







Lascia un commento