Top News

  • Iron Maiden: The Final Frontier – Recensione
  • Great Expectations: i Film di Dicembre!
  • Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch – streaming
  • Due clip tratte dal film Leone nel Basilico
  • Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico, il primo romanzo di Silvio Coppola
  • Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
  • Intervista a Larssen: The King of Sound
  • Ritratto della Giovane in Fiamme – Recensione
  • Ritratto della Giovane in fiamme – Homevideo
  • Unica tappa italiana per i Coldplay
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Libri / inside the book consiglia / Inside the book consiglia: L’incubo di Hill House di Shirley Jackson

Inside the book consiglia: L’incubo di Hill House di Shirley Jackson

Giulia Ercolani inside the book consiglia Ott 29th, 2024 0 Comment

Questo è l’ultimo martedì di ottobre, nell’aria si respira già l’odore dolce amaro della notte più spaventosa dell’anno che si avvicina e quindi vi proponiamo un classico horror che ha ispirato una delle serie tv più spaventose e angoscianti di sempre: L’incubo di Hill House di Shirley Jackson.

Quasi ogni casa, colta di sorpresa o da un’angolazione bizzarra, può volgere uno sguardo profondamente burlesco su chi la osservi; persino un comignolo dispettoso, o un abbaino che sembra una fossetta possono suscitare nell’osservatore un senso di intimità; ma una casa arrogante e carica d’odio, sempre in guardia, non può che essere malvagia.

In questo autentico classico del genere gotico, Eleanor Vance, giovane e tormentata donna che non ricorda di essere mai stata felice in tutta la sua vita, viene assoldata dal sinistro professor Montague, aspirante cacciatore di fantasmi, per un soggiorno sperimentale a Hill House. Giunta a destinazione, Eleanor si trova davanti una casa “che sembrava aver preso forma da sola, assemblandosi in quel suo possente schema indipendentemente dai muratori”; un edificio che “drizzava la testa imponente contro il cielo senza concessioni all’umanità”; una costruzione immune da ogni esorcismo: “un luogo non adatto agli uomini, né all’amore, né alla speranza”; una casa che si rifiuta di essere una dimora accogliente così come Eleanor vorrebbe sfuggire a un sistema di vita che le ha portato soltanto infelicità.

La famosa serie Netflix tratta da questo libro, si discosta dalla narrazione perché racconta il disagio e i problemi della famiglia che ha vissuto ad Hill House e mostra le conseguenze che la proprietà di una casa del genere porta ai suoi abitanti anche una volta trasferiti altrove.
Il romanzo della Jackson invece è cupo e inquietante, anche se non propriamente spaventoso, perché ci mostra una vera e propria casa infestata, che vive e cambia a suo piacimento e che decide di volta in volta cosa farne dei suoi abitanti.

Quella casa, che sembrava quasi aver preso forma da sola, assemblandosi in quel suo possente schema indipendentemente dai muratori, incastrandosi nella struttura di linee e angoli, drizzava la testa imponente contro il cielo senza concessioni all’umanità.

Mentre al cinema è facile spaventare lo spettatore grazie ad effetti visivi e sonori, con un libro il tutto resta molto più difficile e quindi, per gli amanti dell’horror, non è semplice, leggendo,  riuscire a provare quello stupore genuino e immediato trasmesso dal fotogramma di un film.
Un libro, un po’ come una casa stregata, è molto più introspettivo, deve catturare la mente e non gli occhi del lettore, lentamente, pagina dopo pagina, in un crescendo di suspence che porta poi all’epilogo conclusivo e Shirley Jackson in questo è magistrale.
Questo romanzo non ha niente di esplosivo ed eclatante, non contiene grandi colpi di scena folgoranti, eppure si arriva all’ultima pagina accorgendosi di provare quel senso di disagio e spavento come se la casa stessa avesse coinvolto anche la nostra mente insieme ad Eleanore, Theo, Luke e il professor Montague.

La casa infatti è la vera protagonista indiscussa di questa storia descritta come:

una casa disumana, non certo concepita per essere abitata, un luogo non adatto agli uomini, né all’amore, né alla speranza. L’esorcismo non può cambiar volto a una casa; Hill House sarebbe rimasta com’era finché non fosse stata distrutta.

Una casa in continuo movimento, con porte che si aprono da sole o che scompaiono, stanze che modificano la loro forma, scritte che appaiono e scompaiono sui muri e le colline limitrofe che sembrano muoversi fino ad inglobare la casa stessa al loro interno, questo è Hill House. Il tempo stesso non segue le regole dell’universo e si rallenta o velocizza a suo piacimento. Una vera dimora maledetta insomma, pronta a combattere chiunque voglia abitarla e disturbarne la quiete, ma maledetta da chi non lo sapremo mai. Il finale lascia libera interpretazione al lettore e non c’è un’ipotesi di conclusione più giusta delle altre.

La fine arte della Jackson sta proprio nel modo in cui costruisce il “terrore“. Mentre i personaggi restano abbozzati e poco caratterizzati, le descrizioni degli eventi soprannaturali sono brillanti, non sono cruenti ne violenti, semplicemente “accadono” e questo lascia che l’inquietudine resti sempre latente, sottile ma costantemente presente, nel lettore come in Eleanore e gli altri.

Autore: Shirley Jackson
Genere: Horror
Anno: 2016 (ristampa tascabile Adelphi, prima uscita 1959)
Pagine: 233
Casa Editrice: Adelphi

 

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Giulia Ercolani

Arthur dice sempre che dobbiamo dedicare del tempo anche alle cose che ci piacciono, altrimenti rischiamo di dimenticare come si fa ad essere felici [T.J. Klune]

Articoli correlati

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko

inside the book consiglia

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko

Giulia Ercolani Dic 16th, 2025
Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy

inside the book consiglia

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy

Giulia Ercolani Nov 9th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
28Nov2025 0 Comment

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al quinto Premio

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025
19Ago2025 0 Comment

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025

Il conto alla rovescia è cominciato. Dal 28 al 30 novembre 2025

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko
Dic 16th, 2025

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko

Alice in Borderland di Shinsuke Sato
Dic 16th, 2025

Alice in Borderland di Shinsuke Sato

La Visita di Antonio Pietrangeli
Dic 14th, 2025

La Visita di Antonio Pietrangeli

Commenti Recenti

Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri: Interventi critici al DGF 2025.
Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133