Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Diamanti Grezzi di Benny e Joshua Safdie – Recensione

Diamanti Grezzi di Benny e Joshua Safdie – Recensione

Emanuela Di Matteo Recensioni Dic 29th, 2020 0 Comment

Dopo il felice e pluripremiato Good Time del 2017 con Robert Pattinson, thriller poliziesco con protagonisti due fratelli rapinatori di banca, uno dei quali è affetto da un ritardo mentale, ambientato a New York,  i fratelli Safdie scelgono la stessa location anche per il nuovo “Diamanti Grezzi” (Uncut Gems). I talentuosi registi statunitensi Benny e Josh Safdie  raccontano ciò che conoscono bene, nati a New York e vissuti tra il padre nel Queens e la madre a Manhattan. Ma se Pattinson, nel loro film precedente, era un truffatore di bassa vita, l’Adam Sandler di Diamanti Grezzi è un truffatore immerso nella vita alta, pieno di soldi (che vanno e vengono, entrano e soprattutto escono) che manipola gioielli e pietre preziose ogni giorno. Anche lui, però, aspira a qualcosa di meglio e vive in un caotico presente mentre il futuro si fa sempre più incerto e nebuloso.

Intanto bisogna riconoscere che la scelta del protagonista appare quanto mai coraggiosa e soprattutto riuscita. Adam Sandler viene dalla commedia per famiglia, dai film per ragazzini (50 Volte il Primo Bacio, Racconti Incantati) alla quale ha sempre portato una comicità ironica e talentuosa. E’ anche stato riconosciuto come uno degli attori più pagati di Hollywood.

L’attore riveste una parte completamente diversa rispetto a quelli della sua precedente carriera  – ma non per la prima volta, c’era già stato un ruolo nell’acclamato The Meyerowitz Stories nel 2017 – e lo fa calandosi interamente nella parte del gioielliere ebreo newyorkese Howard Ratner. Ratner è un uomo che gioca d’azzardo ogni momento, lo fa coi suoi soldi, con le donne e con la vita. Cinquantenne dai ritmi accelerati, dall’eloquio concitato, grida, parla a voce alta, sfida il tempo, la gente, le cose ad ogni istante. Pazzo, sognatore, truffatore: scommettitore.  Nello squallido susseguirsi di vicende rocambolesche, cafone e chiassose  – in un andirivieni di speranze e ricadute, l’uomo lussuosamente povero, sordidamente ricco, non fa altro che correre.

Il film ci introduce, in modo misterioso e un po’ magico, alla scoperta di una pietra preziosa: un enorme opale nero, grezzo, incrostato, dalle cui crepe si intravede un universo di luce e colori che fanno pensare all’universo stesso, a un altro pianeta, all’interno del corpo umano, fino ad arrivare al firmamento delle stelle. Nel 2010, in Etiopia, dei minatori falascia (popolo di origine etiope e di religione ebraica) sottopagati e sfruttati scoprono la pietra, versando del sangue. Due anni dopo, nel 2012,  Howard Ratner riesce a contrabbandarlo corrompendo i minatori etiopi. Vorrebbe metterlo all’asta per saldare il debito di 100 mila dollari che ha col cognato Arno (Eric Bogosian), ma soprattutto quella pietra rappresenta il sogno della sua vita: fare soldi, più soldi, giocarsi il tutto per tutto. Una moglie, due figli, un cane, un’amante, un negozio di gioielli, una famiglia ebrea con le sue tradizioni da rispettare, e gente che lo insegue, lo prega, lo picchia, lo minaccia.

Diamanti Grezzi è una tragedia rumorosa, nella quale la voce umana molto raramente è priva di rumori di sottofondo o musiche e suoni stridenti. La colonna sonora del film è stata composta dal musicista elettronico-sperimentale Oneohtrix Point Never, che aveva già realizzato le musiche per  Good Time. Impossibile non partecipare e seguire Ratner in tutte le sue corse e folli scelte, inevitabili, ineluttabili, come il destino che lo attende – ci attende – nonostante i voli pindarici, i giochi d’azzardo, la partita di basket (cosa altro è la vita?) che va male, poi bene, poi male, poi…

Diamanti Grezzi è stato in parte snobbato dalla critica statunitense, forse per la presenza del comico Sandler, che paradossalmente è proprio chi ha portato più premi al film, grazie alla sua veritiera interpretazione. Visionabile in streaming sulla piattaforma Netflix, uno dei più bei lungometraggi del 2020.

Titolo: Diamanti Grezzi (Uncut Gems)
Nazione: Usa
Uscita: 2019
Regia: Benny Safdie, Josh Safdie
Sceneggiatura: Ronald Bronstein
Cast: Adam Sandler, Kevin Garnett, Julia Fox, Idina Menzel, Lakeith Stanfield, Eric Bogosian, Jonathan Aranbayev, Noa Fisher
Genere: Thriller, Drammatico
Fotografia: Darius Khondji
Montaggio: Ronald Bronstein, Benny Safdie
Musiche: Daniel Lopatin
Produzione: Elara Pictures, Scott Rudin Productions, Sikelia Productions
Distribuzione: Netflix

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Emanuela Di Matteo

Una vita senza cinema, letteratura, musica, arte...sarebbe come abitare in una casa vuota e senza finestre. E poiché la vita è solo un sogno, come diceva Calderón de la Barca, come non affacciarsi verso le infinite possibilità, identità e universi di questo sogno?

Articoli correlati

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Articoli

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025
C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

C'era una volta Cary Grant

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma
09Apr2025 0 Comment

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma

Da Gabriella Carlucci ai Manetti Bros, i due giorni di Epica Etica

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita
Mag 13th, 2025

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz
Mag 13th, 2025

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins
Mag 13th, 2025

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133