Magia, musica, cinema, arte. Questo e tanto altro è stato David Robert Jones, in arte David Bowie.
David Bowie, ora è disponibile “Legacy” – InsideTheShow.it
Cantautore, polistrumentista e attore britannico. Soprannominato “Il Duca Bianco”, è stato un personaggio veramente significativo non solo per la musica, in quanto, dopo gli esordi in vari gruppi come cantante e sassofonista, raggiunse il successo come solista nei primi anni Settanta, attraversando cinque decenni di musica rock e acquisendo il merito di aver perfezionato il genere glam rock, ma si dedicò anche al cinema come attore lavorando con registi del calibro di David Lynch, Martin Scorsese, Christopher Nolan e tanti altri, recitando in alcuni film, tra i quali L’uomo che cadde sulla Terra (The Man Who Fell to Earth) del 1976, Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) del 1983, L’ultima tentazione di Cristo (The Last Temptation of Christ) del 1988, The Prestige del 2006 e Il mio West del 1998. Ha avuto un cameo nel ruolo di sé stesso in Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino del 1981.

Insomma, il nostro caro David ha avuto una vita, e una carriera, molto impegnate, ma sicuramente piene di soddisfazioni, dato che ha praticamente trasformato la sua passione in un lavoro che lo ha reso celebre. Basti pensare, per esempio, che, ancora oggi, uno dei suoi più famosi brani del 1977, Heroes, viene ancora riprodotto in diverse stazioni radio di Italia ma anche all’Estero.
Ma, ritornando un attimo alla sua maestosa bravura in ambito cinematografico, non possiamo non parlare di una pellicola che, fra tutte quelle che lo hanno visto protagonista, questa è sicuramente quella che ti trasmette più emozioni: esattamente, è proprio quello il film, Labyrinth – Dove tutto è possibile (o, semplicemente, come dice il titolo originale, “Labyrinth”), del 1986, ricca di fantasia e diretta dalla mente geniale di Jim Henson, quest’anno festeggia non solo i quarant’anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche americane e italiane, ma anche per tutto quello che ne concerne: il contesto, le ambientazioni, la maestria nel riuscire a creare un qualcosa che contiene un meraviglioso mix di fantasia, magia, avventura e musica.
Tra le altre cose, la bellezza di questa storia non riesce a coinvolgerti solamente per il fatto che, tra le varie presenze ci sia l’immenso David Bowie, che, con il suo carisma e il suo stile inconfondibile, lo troviamo nel ruolo di Jareth, il re degli gnomi, ma perché troviamo anche una giovanissima Jennifer Connelly ( Phenomena di Dario Argento su RaiPlay – InsideTheShow.it) che interpreta Sarah Williams, una ragazza di quindici anni, con genitori separati; la madre è un’attrice famosa, mentre il padre si è risposato con un’altra donna. Una sera la ragazza deve fare da baby sitter al suo fratellino, spaventato da un temporale, e per cercare di calmarlo gli legge il suo libro preferito intitolato, pensate un po’, The Labyrinth.

L’apice di questo film viene raggiunto, non solo dal titolo del film e del libro, ma soprattutto per il fatto che Sarah, per poter riuscire nel suo intento (e scoprirete quale godendovi la visione di questo magnifica pellicola cult degli anni 80) deve proprio riuscire a superare un labirinto prima che scadano le 13 ore che le sono state date, e cercando di ricordarsi la magica frase per poter superare questo “ostacolo”, ovvero, “Tu non hai nessun potere su di me”.
Si lo so cosa state pensando. Che probabilmente ho commesso un errore nel cominciare cosi, dandovi qualche accenno su come inizia la storia per poi andare dritti verso la “conclusione”, ma state tranquilli che non era quello il mio scopo. Anzi, tutt’altro. Voleva essere solamente una sorta di invito a vedervi questo capolavoro del cinema “fantasy”, e per fare anche un omaggio al Duca Bianco, dato che quest’anno sono esattamente dieci anni senza la sua stravagante presenza, ma che sappiamo perfettamente che rivive sempre ascoltando i suoi successi e rivedendo i suoi film.
Ed è per questo motivo, spero valido, che mi fermo qui con l’introduzione.
Detto questo, preparate le vostre mantelle da re o da regine, accomodatevi sul trono del vostro salotto, e fatevi catturare anche voi dall’immaginazione di essere lì insieme a Sarah, Jareth e tutte quelle strane, misteriose, ma anche curiose, creature.
Titolo originale: Labyrinth
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 1986
Genere: fantastico, musicale, avventura
Regia: Jim Henson
Soggetto: Jim Henson, Dennis Lee
Produttore esecutivo: George Lucas, David Lazer
Casa di produzione: TriStar Pictures, Henson Associates, Lucasfilm
Cast: David Bowie (Jareth, il re degli gnomi), Jennifer Connelly (Sarah Williams), Toby Froud (Toby), Shelley Thompson (Matrigna), Christopher Malcolm (Padre), Shari Weiser (Gogol), Rob Mills (Bubo), David Barclay (Sir Didimus), Karen Prell (Il verme), Warwick Davis (Goblin Corps), Frank Oz (Saggio), Natalie Finland (Fata)






Lascia un commento