L’icona della musica Prince, annuncia non uno ma due nuovi album in studio che saranno pubblicati in tutto il mondo dalla Warner Bros.Records.
Gli attesissimi album sono ‘Art Official Age’ e ‘Plectrumelectrum’, entrambi in uscita il 30 Settembre. ‘Art Official Age’ è un album solista e ‘Plectrumelectrum’ è un album della nuova band di Prince, le 3RDEYEGIRL.
Entrambi gli album, che saranno venduti separatamente, sono disponibili in pre-order digitale e dal sito https://store.artofficialage.com. I primi acquirenti riceveranno ‘instant grat tracks’ da ogni album. La pubblicazione dei due album sarà anche supportata da una serie di eventi speciali che saranno confermati a breve.
Il 2014 è stato uno degli anni più esaltanti per questo prodigioso talento musicale. Insieme alle 3RDEYEGIRL, ha scatenato i fan inglesi ed europei con i suoi tour ‘Hit & Run’, esauriti in ogni dove, che hanno generato alcune delle critiche musicali più entusiaste della sua carriera.
In Aprile è stata lanciata la NPG Music Publishing, che per la prima volta in oltre vent’anni ha reso il vasto catalogo editoriale di Prince controllato e amministrato in maniera indipendente. Tutto questo in aggiunta alla sua esibizione da headliner nonché alla produzione e realizzazione dell’Essence Festival il 4 Luglio a New Orleans e un’apparizione di cui si è molto parlato nella serie televisiva ‘New Girl’. Il 2014 ha sottolineato e rimarcato che Prince continua a innovare e sorprendere, emozionando i suoi fan e nel frattempo abbracciandone di nuovi.
I nuovi album segnano lo storico ritorno alla Warner Bros. Records, la casa discorgrafica originale di Prince. La rinnovata collaborazione arrivò dopo l’annuncio che la Warner Bros.Records aveva ritornato a Prince i master delle registrazioni dei suoi pioneristici album degli anni ’80, tra cui Dirty Mind, 1999, Purple Rain e Sign ‘O’ the Times.
“Prince è uno dei pochissimi artisti visionari che hanno davvero ridefinito e dato nuova forma alla musica e alla cultura moderna,” ha dichiarato Cameron Strang, Presidente e CEO della Warner Bros. Records. “Negli ultimi 35 anni, non ha mai smesso di evolversi, mettendosi alla prova, re-inventando il suo sound e spingendosi oltre i limiti. Come solo Prince poteva fare, ci ha appena dato non uno ma due album straordinari che esprimono l’incredibile spettro e profondità del suo talento.Tutti noi alla WBR siamo immensamente orgogliosi di lavorare con Prince e di portare la sua musica alle legioni dei suoi fan intorno al mondo. Ed è superfluo dirlo ma siamo eccitati di lavorare ancora con lui.”
Grazie alla pubblicazione in contemporanea di due album, i fan hanno la possibilità di assaporare i vari aspetti del talento musicale di Prince con ‘Art Official Age’ e ‘Plectrumelectrum’, due esperienze musicali totalmente differenti.
‘Art Official Age’ è un classico album di Prince, prodotto, arrangiato, composto ed eseguito da Prince e Joshua Welton (@joshuaworld). Musicalmente parlando, il disco è una miscela di soul, R&B e funk. Le melodie sono immediate e prepotenti come non mai e la voce di Prince e ricca e decisa, sfruttando al massimo il suo spettro vocale con testi decisamente seducenti.
‘Plectrumelectrum’ è un classico disco di una band, quella delle 3RDEYEGIRL, che oltre a Prince comprende Donna Grantis (chitarra), Hannah Ford Welton (batteria) e Ida Nielsen (basso). Registrato dal vivo e in analogico, l’album è un elettrizzante testamento funk-rock. Molti dei brani tratti da ‘Plectrumelectrum’ furono eseguiti dal vivo durante il tour inglese “Hit & Run” all’inizio di quest’anno – performance straordinarie in una serie di venue storiche – che portarono The Guardian a dichiarare “Queste sono esibizioni da parte di una delle più grandi band di funk-rock di sempre.” Il gruppo ricevette recensioni a 5 stelle da tutti I maggiori media.
Ulteriori concerti saranno confermati a breve.
Di seguito la track-listing di ‘Art Official Age’ e ‘Plectrumelectrum’:
Art Official Age | Plectrumelectrum |
|
|
Ulteriori notizie su Prince & 3RDEYEGIRL saranno annunciate prossimamente.
Lascia un commento