Tra le chicche della XVI edizione di “Corto Dorico”, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, c’è anche Nimic, il film breve di Yorgos Lanthimos con Matt Dillon e Daphe Patakia che sarà presentato come evento speciale, fuori concorso, la sera di domenica 1° dicembre.In soli 12 minuti Lanthimos ci conduce per mano in una dimensione spaesante e surreale dai contorni incerti e indistinguibili. Una metafora sui rapporti sociali e un monito sul timore di perdere la propria identità.
Il cortometraggio, presentato al 72° Festival di Locarno, vede protagonisti di un breve e coinvolgente thriller, caratterizzato da una incalzante struttura formale, una giovane violoncellista e uno sconosciuto che si incontrano in metropolitana. Da li un inseguimento dal finale inaspettato. Le domande a cui lo spettatore è chiamato a rispondere riguardano l’identità, la percezione dell’altro, le relazioni umane con le loro spiazzanti contraddizioni, in una circolarità che non conduce a un epilogo lineare, ma amplifica il finale caricandolo di quesiti a cui non è dato rispondere.
“Corto Dorico”, diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, alla sua XVI edizione si svolgerà ad Ancona dal 30 novembre all’8 dicembre. Il Festival è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona.
Lascia un commento