Ricordi?
Regia: Valerio Mieli– drammatico, Francia, 2018, 106 minuti
Con: Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana.
Lunedì 14 febbraio, ore 22.15, Rai 5, canale 23; durata: 86′

Durante una festa, due ragazzi s’incontrano, si piacciono e iniziano a raccontarsi i loro incantati ricordi d’infanzia. I due crescono e cambiano: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia. Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell’infanzia, di un lutto, di un’amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria.
Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2018: Premio FEDIC – Menzione speciale Giornate degli Autori; Premio del pubblico; NuovoImaie Talent Award a Linda Caridi.
Ricordi è una storia semplice e romantica raccontata in modo mai banale e scontato, simile a un sogno, che sfuma mano a mano che viene disegnato dal ricordo. Lui e lei si incontrano, e sono talmente diversi da completarsi a vicenda; la loro storia viene narrata a ritroso, con uno stile onorico e fatiscente che si dissolve si ricrea come le nuvole vaporose di un bagno turco.
Il regista Valerio Mieli ritorna, a distanza di dieci anni di distanza dal suo Dieci inverni (che era stato il suo lungometraggio di esordio), a descrivere attraverso frammenti ed immagini una storia d’amore, con tutte le sue dolcezze, i suoi ricordi e i suoi inevitabili dolori.







Lascia un commento