L’ospite
Regia: Duccio Chiarini; drammatico, Francia 2018
Interpreti: Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Anna Bellato, Thony, Sergio Pierattini.
Lunedì 28 marzo, ore 22.15, Rai 5, canale 23; durata: 94′

Il trentottenne Guido e la trentatreenne Chiara, trovandosi inaspettatamente a scegliere se avere un figlio, prendono decisioni opposte che li porteranno a separarsi. Di fronte ai primi tentennamenti della fidanzata e nella speranza di farle cambiare idea, Guido decide di lasciare la casa dove convivono da anni e di chiedere ospitalità sui divani delle persone a lui più care. Inizia così uno strano viaggio che lo porta presto a trovarsi testimone delle vicende altrui da un punto di vista nuovo, quello dell’ospite. In un momento di smarrimento, assalito da mille domande esistenziali, si trova a notare aspetti dell’intimità dei rapporti e delle vite delle persone a lui più vicine completamente nuovi. Proprio questo nuovo sguardo gli permetterà di accettare l’idea che a volte anche i grandi dolori possono dare la forza per un nuovo inizio. IN PROGRAMMA AL 71° FESTIVAL DI LOCARNO (2018) NELLA SEZIONE ‘PIAZZA GRANDE’: Premio Boccalino d’oro al miglior film.
L’ospite è una commedia sui problemi di coppia, dotata di certa fragilità sentimentale e vittima delle difficoltà lavorative che sono caratteristiche dei nostri tempi. Guido (Daniele Parisi) è un ipocondiaco i cui sintomi peggiorano dopo i litigi con la fidanzata.
Nel complesso il film risulta riuscito, coinvolgente e divertente e gioca sul candore del protagonista, che resta un idealista nonostante le svariate vicissitudini che si ritrova ad affrontare.







Lascia un commento