Lucifero chiede a Dio di trovare una soluzione per l’Inferno che non riesce più a collocare le anime dei nuovi dannati a causa di gironi obsoleti e inadatti a peccatori come hacker o stalker. Dio rispedisce Dante sulla Terra per progettare la ristrutturazione dell’Inferno. Il Sommo Poeta spaesato dalla contemporaneità, si rivolge ad un novello Virgilio, un lavoratore precario, per adempiere l’ arduo compito.
La solita commedia – Inferno non sarà la “solita” ripetitiva, inutile e superflua commediuccia italiana, ma la sensazione del “solito” film alla “soliti idioti” è davvero salda. Biggio & Mandelli tentano di tenersi a distanza dalla passata trivialità, scansando i personaggi di Ruggero e Gianluca De Ceglie, pur restando nei territori conosciuti e frequentati de I soliti idioti, la serie tv di MTV. L’idea di fondo permetterebbe ai due protagonisti un accanimento libero e sfrenato sull’attuale stato della nostra società, per poterne ridere con “disprezzo” e “crudeltà” e invece il ritratto salace dell’Italia si riduce ad un innocuo teatrino da cabaret televisivo alla Colorado senza lussuriosi, avari o omicidi, sostituiti da caricature alla costante ricerca del tormentone di facile presa. I moderni gironi infernali sono: il bar alle otto di mattina, il traffico nell’ora di punta, il supermercato e fra i nuovi dannati si affacciano il molestatore di chi ha fretta, il covatore di rabbia, il prevaricatore di file ecc. Si salvano dall’indifferenza la grotta per WhatsApp-dipendenti, il look glam di Lucifero, il maniaco dell’ordine e della pulizia , Gesù Cristo che vola in cielo come superman o l’incapace contro il coniuge.
Un altro tentativo di “formazione” in attesa del primo “vero” film senza idioti e perlomeno compiuto.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=oV31tJN6YXs]
Scheda del film
Titolo: La solita commedia – Inferno
Regia: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio
Sceneggiatura: Francesco Mandelli, Martino Ferro
Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Tea Falco, Marco Foschi, Paolo Pierobon, Gian Marco Tognazzi, Daniela Virgilio, Giordano De Plano, Walter Leonardi, Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi
Genere: Comico
Durata: 95′
Produzione: Wildside
Distribuzione: Warner Bros.
Nazione: Italia
Uscita: 19/03/2015
Di seguito i PRO e CONTRO del film by Moriarty Bros.
Lascia un commento