Dedicato agli aspiranti scrittori, nella cornice di una straordinaria città d’arte, dall’8 al 13 aprile 2013 a Lucca torna Tessitori di Sogni LAB, il laboratorio che mette in scena la creatività, con una settimana di seminario intensivo per imparare a sviluppare progetti editoriali per ragazzi. In collaborazione con il Comune di Lucca e il Comune di Perugia, Lucca Comics & Games e il gruppo Atlantyca offrono infatti a 10 borsisti selezionati la possibilità di immergersi per una settimana nella bottega dello scrittore, per scoprirne i segreti e imparare a conoscere i ferri del mestiere.
Il bando, rivolto ai giovani artisti e creativi italiani e stranieri residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni, è disponibile da oggi su https://www.tracciatiurbani.net/ e permetterà ai 10 autori vincitori di partecipare al progetto Tessitori di Sogni LAB, il seminario intensivo curato da Pierdomenico Baccalario (autore e editor in chief di Atlantyca) che vedrà la partecipazione in qualità di docenti di professionalità del settore editoriale provenienti da Piemme, Mondadori, the World of Dot, Atlantyca e Atlantyca Dreamfarm. Dall’esperienza degli scrittori a quella degli agenti internazionali dei diritti, dalla testimonianza degli editor delle maggiori case editrici per ragazzi all’insegnamento di esperti di art direction, fino alle evoluzioni del mercato digitale: tutti i principali aspetti della lavorazione di un progetto letterario verranno esplorati in un’ottica transmediale e internazionale.
Per candidarsi al bando ogni partecipante dovrà inviare un’unica proposta creativa originale in lingua italiana che dovrà sviluppare, a discrezione del candidato, una delle due tracce proposte da Atlantyca: quella dedicata alla misteriosa famiglia Bones (destinata a bambini dai 7 anni in su) o quella sul piccolo folletto Kiki, destinata a un pubblico preschool (3/5 anni). Tutti i dettagli sul bando e sulle tracce sono a disposizione su: https://www.tracciatiurbani.net/. Il materiale di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il 25 Febbraio 2013 in formato elettronico attraverso la compilazione del form d’iscrizione online https://tracciatiurbani.net/tessitoridisognilab-iscrizione.php. Nel mese di marzo verranno quindi resi noti i nomi dei vincitori che saranno contattati tramite e-mail.
Parallelamente al progetto Tessitori di Sogni Lab procede anche la mostra itinerante Tessitori di sogni. Come nasce una serie per ragazzi che toccherà le diverse Feltrinelli italiane sino a dicembre 2013 per mettere in luce la sinergia e lo scambio tra l’autore, l’illustratore e le professionalità che ruotano intorno al libro. E per raccontare il sorprendente viaggio che porta un’idea a diventare un vero e proprio mondo capace di far sognare i suoi lettori (https://tessitoridisogni.com/).
Per ulteriori chiarimenti e dettagli sulla partecipazione: lucca@tracciatiurbani.net
TRACCIATI “Laboratori Artistici di Narrazione Urbana” è un progetto di laboratori e residenze artistiche volte alla formazione di giovani artisti e creativi nella produzione di opere cross-mediali e multimediali. Un’iniziativa del Comune di Perugia e del Comune di Lucca, in partenariato con Associazione Art Corner, Associazione Female Affair, Associazione Rework, Atlantyca Entertainment S.p.A., CMK Servizi, Lucca Comics&Games, Sistema Museo, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Lascia un commento