Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Notizie / I film del week end scelti da Roberto Lasagna: Friedkin Uncut, Notti Magiche, Tutti lo sanno

I film del week end scelti da Roberto Lasagna: Friedkin Uncut, Notti Magiche, Tutti lo sanno

Roberto Lasagna Notizie Nov 8th, 2018 0 Comment

Noi di InsideTheShow siamo innamorati del cinema, esattamente come voi. La nostra ragion d’essere è la volontà di fornirvi informazioni con rigore e onestà intellettuale, cercando di offrire un servizio utile a chi vuole gettare uno sguardo più approfondito sul dietro le quinte dell’universo cinema, a chi desidera ottenere tutte le notizie necessarie per operare scelte e formulare giudizi. Per questo motivo la nostra redazione cerca di mettere a disposizione un giornalismo di qualità, osservando il rigore delle fonti ed evitando con serietà i titoli strillati e il gossip più becero e inattendibile. Ci fidiamo di voi e vorremmo che faceste lo stesso nei nostri riguardi, pronti a raccogliere suggerimenti e soprattutto obiezioni.

Da oggi iniziamo la pubblicazione di una rubrica settimanale affidata al critico cinematografico Roberto Lasagna, studioso di cinema e autore di numerosi saggi, che puntualmente sceglierà per voi tre titoli tra i film in programmazione nel fine settimana.

Friedkin uncut. Un diavolo di regista

William Friedkin si racconta in questo film in cui è circondato dai molti colleghi che ne ribadiscono l’importanza nella storia del cinema, tra i quali un appassionato Quentin Tarantino. Regista di cult come ‘L’esorcista‘ e ‘Il braccio violento della legge’ ma anche di opere di grande smalto sociale come ‘Il salario della paura‘, Friedkin lascia emergere il suo temperamento e trasforma il canonico ritratto su un regista cult in qualcosa di più interessante e inatteso che ammette anche dichiarazioni disarmanti sulla Storia e il nostro tempo. Un signore raffinato che ci ha lasciato racconti disturbanti in grado di superare la dicotomia tra film d’autore e genere, spesso disorientando e creando diivisioni tra sostenitori e scettici. Il cinema come esperienza sociale visionaria che in Friedkin non è mai un fatto tranquillizzante. Cineasti come Walter Hill e Damien Chazelle confessano l’ammirazione e l’influenza nel loro lavoro di un regista che qui si confessa senza pudori restando coraggiosamente sopra le righe: ‘con o contro di me’.

Documentario – Regia di Francesco Zippel. Interpreti: William Friedkin, Wes Anderson, Damien Chazelle, Ellen Burstyn, Walter Hill (Italia 2018) – Durata 106′

 Notti magiche

Il nuovo film di Paolo Virzi’ pretenderebbe di essere una riflessione amara sul cinema e Roma, ma ad esso manca proprio la capacità di essere un lavoro riflessivo, con squarci illuminanti come nei propositi tanto evidenti di un film sul cinema ad ogni inquadratura. Procede zigzagando tra passato e presente ma i troppi materiali in gioco non sono mai approfonditi e non colpiscono nel segno, diluendosi e sfilacciandosi senza stile, tra troppi volti che rimandano alla storia del cinema italiano e il sapore di un lavoro un po’ in imbarazzo nei confronti dell’ambiente che parrebbe aver l’ardire di criticare. Nell’estate del ’90, Roma è il luogo d’avvio di una commedia che tenta la chiave del giallo ma che smarrisce tensione e mistero. I tre giovani protagonisti, aspiranti vincitori del Premio Solinas per la miglior sceneggiatura, sono, come tanti altri nel film, tipi caricaturali, improbabili e sopra le righe, definiti a priori da una sceneggiatura che vorrebbe portarci dentro il cinema come luogo di promesse false e lusinghiere ma che ottiene soprattutto di marcare le sue fonti, i suoi omaggi sempre puntualmente dichiarati. Scola, Flaiano, Fellini e tanti altri appaiono in questo film che piu’ autoreferenziale non si potrebbe. Nel voler mettere in mostra le abitudini, i costumi e i vizi di una stagione che vedrà manifestarsi il passaggio dal cinema alla televisione, e che non dimentica Bettino Craxi, ‘Notti magiche’ ci porta in una situazione che poteva, questa si, essere davvero ‘magica’: la partecipazione appassionata alla vita di tre giovani che vivono il loro sogno di conquistare uno spazio nel cinema, riscrivendolo con talento di neo-sceneggiatori in un mondo in cui gli adulti hanno invece abdicato a tutti i sogni. Con un montaggio che non rende giustizia a Jacopo Quadri, il racconto è invece spesso irritante e non ha ne’ smalto ne’ profondità. Il problema del film è proprio la debole scrittura che vorrebbe condensare troppo e ci lascia dialoghi con momenti imbarazzanti (per Eugenia la penetrazione sessuale è ‘un gesto fascista’). Virzi’ – con lui gli sceneggiatori Archibugi e Piccolo – riempiono questo viaggio nel tempo di dettagli e massime esplicite che si coniugano con un senso di generale esteriorità, con la sconfortante debolezza della rappresentazione che non graffia. ‘Il capitale umano’ era un film migliore e più dolente. Qui l’amarezza è per l’occasione mancata. Anche se si parla di noi, di disillusioni, di un’Italia sconfortante.

Commedia – Regia di Paolo Virzì. Interpreti: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka (Italia 2018) – Durata 125 minuti

Tutti lo sanno

Un evento scatenante stravolge le carte in tavola e tornano a galla segreti. Il clima cambia e qui succede che Laura, arrivata da Buenos Aires nella sua città d’origine per festeggiare il matrimonio della sorella, scopre che dopo la festa la figlia e’ scomparsa. Le tornerà vicino per aiutarla proprio Paco, proprietario delle vigne di cui un tempo era proprietario il padre di Laura, con cui aveva vissuto una relazione intensa. Dopo un inizio faticoso il nuovo film di Asghar Farhadi esplode con con segno potente, alla ricerca di una tensione in cui domina il tempo, elemento che scandisce il sequestro ma anche i movimenti dell’intreccio e le istanze della memoria. La verità è quanto principalmente interessa la tensione dell’azione in questo film terso in cui il villaggio della sparizione e’ un luogo chiuso, che toglie respiro e prospettive,  dove ognuno può essere sospettato e il controllo riguarda tutti, con ogni mezzo e con occhi invisibili. I protagonisti sono persone qualunque, per i quali il sospetto, la colpa, le difficoltà familiari, diventano aspetti essenziali e credibili di un film interpretato con intensità da Penelope Cruz e Javier Bardem, dove i toni noir sono un cambiamento di genere per l’autore, che bagna l’immagine di un sole brillante e conserva lampi di una suspense in cui romanticismo spezzato, distorsioni economiche e morali sono osservati in un contesto a cielo aperto, scrutato dai droni come dall’alto di un deserto di indizi angoscianti.

Drammatico – Regia di Asghar Farhadi. Interpreti: Penelope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darin, Eduard Fernandez (Spagna-Francia 2018) – Durata 130′

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Roberto Lasagna

Saggista e critico cinematografico, ha scritto numerosi libri, tra cui "Martin Scorsese" (Gremese, 1998), "America perduta. I film di Michael Cimino" (Falsopiano, 1998), "Lars Von Trier" (Gremese, 2003), "Walt Disney. Una storia del cinema" (Falsopiano, 2011), "Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia" (Mimesis, 2015), "2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick" (Gremese, 2018), "Anestesia di solitudini. Il Cinema di Yorgos Lanthimos" (Mimesis, 2019), "Nanni Moretti. Il cinema come cura" (Mimesis, 2021), "David Cronenberg. Estetica delle mutazioni" (con R. Salvagnini, M. Benvegnù, B. Pallavidino, Weirdbook, 2022), "Steven Spielberg. Tutto il grande cinema" (Weirdbook, 2022), "Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza" (Falsopiano, 2024).

Articoli correlati

Il sospetto di Alfred Hitchcock

C'era una volta Cary Grant

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Roberto Lasagna Nov 14th, 2025
Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione “recensioni”: Joker: Folie à Deux  di Mario Vannoni

Recensioni

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione “recensioni”: Joker: Folie à Deux di Mario Vannoni

Roberto Lasagna Nov 14th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione “recensioni”: Joker: Folie à Deux  di Mario Vannoni
Nov 14th, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione “recensioni”: Joker: Folie à Deux di Mario Vannoni

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
Nov 14th, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133