X-Men: Dark Phoenix ovvero un film riuscito a metà. Se infatti le interpretazioni di Fassbender e di McAvoy sostengono il cast – che ahinoi spesso e volentieri latita, su tutti la breve e interrogativa presenza in scena di Jennifer Lawrence… -, la trama risulta a tratti confusa e vede sbucare dal nulla, senza alcuna spiegazione per i poveri spettatori, nemici che tentano di incrinare la precaria salute mentale di Jean Grey, che in precedenza è chiamata a compiere uno sforzo enorme per salvare l’umanità a rischio della sua vita.
Trama: Nel 1992, quasi un decennio dopo gli eventi di X-Men – Apocalisse, gli X-Men sono eroi nazionali impegnati in missioni sempre più rischiose. Quando un brillamento solare li colpisce durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean Grey perde il controllo delle sue abilità e scatena la Fenice dentro di sé.
Questo film non è consigliato di certo come punto di inizio per i nuovi spettatori che si avvicinano alla realtà degli X-Men targati Twenty Century Fox solamente ora… nonostante l’intro di presentazione del personaggio di Jean Grey, la protagonista, interpretato dalla bellissima Sophie Turner (Game of Thrones). Il film infatti risulta a tratti confuso, non ben definito: buona la fotografia (Mauro Fiore –Driven, Training Day, L’ultima Alba, The Island, Smokin’ Aces, Avatar, I Magnifici 7). Per il resto si poteva di certo fare di più – e meglio: i personaggi qui sono appena abbozzati e non emergono come invece dovrebbero, data la loro natura speciale. Un grande plauso va nonostante questo agli esperti della CGI e degli effetti speciali, così realistici da lasciare a bocca aperta. E forse il problema è proprio questo, tra virgolette: spesso e volentieri si fa meno di avere una trama solida in virtù di effetti speciali maestosi pronti a concupire lo spettatore che qui però affoga in un mare di fuoco, bruciandosi.
In conclusione questo film non ha un target vero e proprio: non si rivolge infatti né ad un pubblico adolescente, né, al tempo stesso, ai Marvel fan che sicuramente avranno molti spunti di conversazione sulla qualità del lungometraggio, dopo averlo visto. A proposito se vi aspettate una scena post credit rimarrete delusi…
- DATA USCITA: 6
- GENERE: Azione, Avventura, Fantascienza
- ANNO: 2019
- REGIA: Simon Kinberg
- CAST: Jennifer Lawrence, Sophie Turner, Jessica Chastain, James McAvoy, Michael Fassbender, Olivia Munn, Evan Peters, Evan Jonigkeit, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Kodi Smit-McPhee, Ato Essandoh, Daniel Cudmore, Scott Shepherd
- PAESE: USA
- DURATA: 114 Min
- DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
Lascia un commento