Vergine Giurata
Regia: Laura Bispuri; Drammatico; Italia, Svizzera, Germania, Albania, Kosovo, 2015
Interpreti: Alba Rohrwacher, Lars Eidinger, Flonja Kodheli, Luan Jaha, Emily Ferratello, Drenica Selimaj
Ore 21.54, RAI 5 Canale 23, durata 90′
Per l’8 Marzo, Insidetheshow vi propone il film Vergine Giurata, tratto liberamente dal romanzo omonimo di Elvira Dones. il film, attraverso la storia di Hana, mette in luce la vita delle donne nella zona Nord dell’Albania, e come è stata regolata negli ultimi seicento anni dal Kanun, un codice di leggi scritte e orali che il resto dell’Albania ha in gran parte dimenticato, secondo il quale, le donne non hanno alcun diritto, poichè «la donna è solo un otre, fatta per portare peso», come recita appunto il Kanun.
Hana rimasta orfana viene adottata da un montanaro albanese già padre di una figlia di nome Lila, coetanea della bambina. Hana cresce, dunque, tra le montagne albanesi, dove vige ancora una cultura arcaica e maschilista e che non riconosce alle donne alcuna libertà. L’unica possibilità per sottrarsi ad una vita di sottomissione è autoproclamarsi uomo secondo il codice Kanun che concede alle donne, all’interno di una famiglia che non ha avuto figli maschi, di assumere un nome da uomo, dopo il giuramento di rimanere vergine. Hana prende il nome di Mark vivendo la propria vita come un uomo, rinunciando per sempre alla propria identità di donna e a ogni forma d’amore. Sarà una via d’uscita o il passaggio da una forma di prigione ad un’altra?
“Vergine Giurata” firmato da Laura Bispuri e interpretato da Alba Rohwacher, è stato presentato in anteprima alla Berlinale del 2015 come unico film italiano in concorso, ricevendo una nomination come “Miglior regista esordiente” e un’importante accoglienza dalla critica internazionale e dal pubblico presente al festival.
Lascia un commento