Il rapporto Pelican (The Pelican Brief)
Regia: Alan J. Pakula; Thriller; USA, 1993
Interpreti: Julia Roberts, Denzel Washington, John Lithgow, Sam Shepard, John Heard
Ore 21.00, IRIS Canale 22, durata 140′
Pubblicato per la prima volta nel 1992, Il Rapporto Pelican è il terzo romanzo del maestro del legal thriller John Grisham ed è probabilmente uno dei suoi titoli più celebri.
La trasposizione cinematografica avviene ad un anno dall’uscita del libro, ad opera di Alan J. Pakula, nella quale Julia Roberts interpreta Darby Shaw, una studentessa di legge che formula una teoria sull’assassinio di due giudici della Corte Suprema, redigendo un rapporto che fa riferimento a un luogo abitato dai pellicani, mira di scopi industriali e anti-ecologici. Il mandante degli omicidi sembrerebbe un potente industriale che ha finanziato la campagna elettorale del Presidente degli Stai Uniti in carica. La vita della studentessa perde ogni forma di tranquillità, in quanto l’FBI sembra ricercare il rapporto Pelican e la sua autrice con l’intento di far sparire ogni traccia dell’uno e dell’altra.
Tra le curiosità, sembra che John Grisham creò il personaggio di Darby Shaw proprio con le caratteristiche di Julia Roberts e quando l’attrice lesse il libro, accettò il ruolo senza aver nemmeno guardato la sceneggiatura.
Lascia un commento