Il 20 ottobre arriva su RAI 1 il personaggio creato dalla penna di Diego De Silva: Vincenzo Malinconico!
Vincenzo Malinconico è un avvocato semi-disoccupato e un marito semi-divorziato. Si occupa principalmente di cause relative a sinistri stradali, liti di condominio, separazioni, che non sempre si trasformano in una vittoria. Ha una ex moglie che lo ha lasciato per un architetto ma che continua ad avere una relazione con lui, due figli che gli sono profondamente legati, una ex suocera che sembra sia l’unica a comprenderlo profondamente e una avvenente collega con la quale inizierà anche un rapporto privato. In perenne distacco dal mondo che guarda dalla lente d’ingrandimento dell’ironia, attraverso la quale ama filosofeggiare inseguendo pensieri e acrobazie mentali, ci restituisce un uomo teneramente irresistibile.
Dai libri alla fiction di Rai 1 attraversando “Non avevo capito niente”, “Divorziare con stile”, “Mia suocera beve” editi da Einaudi, Diego de Silva è anche sceneggiatore con Massimo Reale, Valerio Vestoso, Gualtiero Rosella del nuovo progetto “che ogni regista desidera fare”, ha svelato in conferenza stampa Alessandro Angelini. Sottolineando la bravura di tutto il cast nel lavorare su diversi registri, poiché come tutti gli appassionati lettori sanno, la scrittura di De Silva si muove dal drammatico al surreale, passando per la commedia, miscelando il tutto con una divertente ironia, Angelini rende omaggio anche alla Campania “Salerno, con il suo centro storico da scoprire e la Costiera amalfitana con i suoi orizzonti a picco sul mare, non sono solo l’ambientazione, ma dei veri e propri personaggi della serie”.
Ma chi è il volto del popolare avvocato d’insuccesso? “Come scrittore rifuggo dalle descrizioni, poiché impoveriscono la capacità immaginifica del lettore”, ha dichiarato Diego De Silva “ma mi sono reso conto che Vincenzo Malinconico è proprio Massimiliano Gallo. Sono felice di questo cast e sono fortunato”. Massimiliano Gallo è noto al grande pubblico per aver lavorato con registi come Paolo Sorrentino, Mario Martone, Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek, Marco Risi, Ivan Cotroneo, Marco Ponti, Maria Sole Tognazzi ed ha fortemente desiderato di interpretare questo personaggio “sono contento di averlo interpretato e cucito addosso. Tutta la serie è stata un’operazione coraggiosa con un linguaggio nuovo e mi complimento con la produzione per un progetto molto complesso da raccontare cinematograficamente”. La domanda che ci si pone è, infatti, come sia stato possibile rappresentare il retropensiero di Malinconico, in quanto “i romanzi su Malinconico sono pieni della sua voce, sono tutti narrati in prima persona e tutto ciò che lui vive è sempre filtrato attraverso il racconto delle cose che gli capitano” risponde Diego De Silva “è un uomo che si interroga continuamente sul senso delle cose che accadono. Si è pensato, dunque, “nei primi due episodi di presentare il personaggio e i suoi comprimari e far capire quale era la sua voce, anche in maniera un po’ didascalica con l’uso di qualche voce fuori campo. E da questo punto di vista, c’è una continuità con i romanzi.” Ma la potenza del personaggio di Malinconico è data dalla interpretazione di Massimiliano Gallo che ha reso ogni gesto, ogni pensiero, ogni espressione di appartenenza propria, rendendo reale e fruibile anche l’approccio dello spettatore a quelle lucide suggestioni oniriche che caratterizzano la vita di Vincenzo Malinconico. Tra queste, un escamotage di sceneggiatura di raccoglierne alcuni, ai quali Malinconico si rivolge nel libro, in unico personaggio nella fiction: Mister Fantasy interpretato proprio da Carlo Massarini. Il cast si avvale della presenza di Lina Sastri, Michele Placido, Teresa Saponangelo, Francesco di Leva, Denise Capezza.
La serie di 8 episodi è stata prodotta da RaiFiction e Viola Film e sarà in onda a partire dal 20 Ottobre su RAI1 alle 21.25.
Lascia un commento