Una poltrona per due
Regia: John Landis
Cast: Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis, Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliott.
Genere: Commedia
Sabato 24 dicembre, ore 21:33, Italia Uno, durata 117 minuti
Sabato sera, 24 dicembre, vigilia di Natale, il nostro consiglio del weekend non poteva non essere il classico dei classici. Ogni anno da più di vent’anni, Italia Uno ci accompagna nella serata più magica ed attesa con il film che, dal 1997, intrattiene le famiglie che si riuniscono a cena con parenti ed amici per festeggiare l’arrivo del Natale.
Inizialmente però questo film non era stato pensato per essere “natalizio”, in America infatti uscì al cinema a giugno del 1983 mentre in Italia a gennaio del 1984. Quando le reti Mediaset hanno iniziato a trasmetterlo con cadenza annuale dal ’97 hanno iniziato a spostarne la programmazione sempre più in prossimità delle feste natalizie per il forte messaggio di speranza che trasmetteva, ed è sembrato quindi perfetto per il periodo delle festività.
Louis Winthorpe III e Billie Ray Valentine sono i protagonisti di questa storia. Louis è un agente di cambio, impiegato nella compagnia Duke & Duke, con un promettente futuro davanti a sé. Billie Ray invece è un senzatetto che vive alla giornata. Un giorno i fratelli Duke, per gioco, fanno una scommessa per un dollaro e decidono di assumere Billie Ray in sostituzione di Louis per confutare le loro tesi. Mortimer sostiene che alcuni siano geneticamente predisposti alla delinquenza o al successo, mentre Randolph è convinto che sia l’ambiente nel quale si cresce a determinare l’agire di una persona. Quando i fratelli Duke vengono scoperti, Louis e Billie Ray si uniscono ed escogitano il modo per fargliela pagare.
Lascia un commento