E’ ormai ufficiale che attualmente a Hollywood scarseggino le idee e quelle che saltano fuori lasciano molto spesso il tempo che trovano.
Perché quindi, in tempi di magra, non risolvere momentaneamente il problema prendendo quattro fiabe leggendarie e intrecciare le vite dei personaggi tra loro? Abbiamo quindi Cenerentola (una non azzeccatissima Anna Kendrick), Jack e i suoi fagioli magici (Daniel Huttlestone), Raperonzolo (Mackenzie Mauzy) e Cappuccetto Rosso (Lilla Crawford, stellina nascente e talentuosissima di Broadway) in fuga dal lupo cattivo (un Johnny Depp relegato in un mini cameo), diventano le pedine di un piano più grande: una coppia di fornai (Emily Blunt e James Corden) non riuscendo ad avere figli, scopre che la strega dei boschi (un’inarrivabile Meryl Streep) gettò anni prima un sortilegio sulla loro famiglia, annullabile solo attraverso un viaggio di tre giorni, appunto, nel bosco.
Interessante la scelta di escludere il nucleo centrale delle singole fiabe (questa volta nella versione originale un po’ più lugubre) ormai trite e ritrite, lasciando che la narrazione della storia rimanga concentrata nei boschi, fulcro all’interno del quale ruotano i protagonisti: da lì partono, scappano, ritornano, muoiono.
Esteticamente molto curato, con scenografie e costumi elaborati e coloratissimi, una fotografia cupa a tratti quasi Burtoniana. Positiva la scelta di escludere il ballo per lasciar spazio solo ed esclusivamente al canto: peccato per la scelta dei brani, oggettivamente banali e molto poco incisivi.
Lo stravolgimento della seconda parte del film, l’annullamento del “Vissero felici e contenti”, rimette in carreggiata un’assopita e moralista Disney che ribalta la concezione di famiglia del Mulino Bianco, la quale viene accantonata per lasciar spazio a scenari più realistici: le responsabilità derivate dalla paternità, le reali dinamiche dell’amore sfuggevole, la perdita d’interesse una volta ottenuto l’oggetto del desiderio.
Nel complesso un buon prodotto, piacevole, a tratti innovativo, ma non indimenticabile.
Scheda del film:
Titolo: Into the Woods
Regia: Rob Marshall
Sceneggiatura: James Lapine
Cast: Meryl Streep, Johnny Depp, Emily Blunt, James Corden, Anna Kendrick, Lilla Crawford
Genere: musical, fantastico
Durata: 125 min.
Produzione: Walt Disney Pictures, Lucamar Productions, Marc Platt Productions
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Nazione: Stati Uniti d’America
Uscita: 2 aprile 2015
Lascia un commento