Dopo tanti premi e tante belle parole, è giunto il momento di lasciare che la sua musica parli da sola. Domani, finalmente, uscirà in tutto il mondo “Phase“, l’album di debutto del 24enne cantautore, polistrumentista, one-man band, produttore inglese, Jack Garratt che negli scorsi mesi si è aggiudicato sia l’ambitissimo Best Critics’ Choice Award come grande promessa del 2016, sia i BBC Music Sound 2016, che dal 2007 premiano ai migliori giovani artisti scelti dalla BBC tra cui Jake Bugg, Florence and the Machine, George Ezra, Catfish and the Bottlemen.
Il Best Critics’s Choise Award, anticipo dei Brit Awards che viene assegnato annualmente dai critici inglesi alla più grande promessa per l’anno a venire, sta diventando anno dopo anno una certezza di futuro successo. Basta vedere i nomi che hanno ottenuto questo riconoscimento negli anni precedenti: James Bay, Adele, Florence + the Machine, Ellie Goulding, Jessie J, Emeli Sandé, Tom Odell e Sam Smith.
Dopo aver saputo dell’assegnazione del premio, Jack Garratt ha dichiarato: “Sono molto onorato di aver ricevuto il premio della critica britannica, quest’anno. Era già un onore, per me, competere con gli altri due nominati, Frances e Izzy Bizu, che testimoniano il calibro della nuova musica del Regno Unito. Grazie a tutti quelli che mi hanno votato, questo premio significa molto per me”.
Huw Stephens, speaker di Radio1 ha dichiarato che “Una volta visto Jack Garratt suonare è impossibile dimenticarselo! Il suo stile è così ambizioso e la sua musica e produzione sono davvero lungimiranti. Suona tutto da solo, facendo apparire tutto così semplice e bello, e i suoi testi sono struggenti e bellissimi…Il talento è internazionale e Jack ne ha a palate!”
L’album è stato anticipato dal singolo “Worry” che in Italia ha raggiunto in pochi giorni la posizione #20 tra i brani più suonati dalle radio. Il video è visibile su https://vevo.ly/zbiN8W
“PHASE”, è stato registrato ai Limbo Studios di Londra ed è stato prodotto dallo stesso Jack in collaborazione, per alcuni brani, con Mike Spencer e Bastian Langebæk. L’album contiene anche i brani contenuti nei 2 EP “Remnants” e “Synesthesiac“, (usciti rispettivamente alla fine del 2014 e nella primavera del 2015).
La musica di Jack ha incantato rapidamente fan di tutto il mondo, facendogli registrare concerti sold out sia in UK che in USA e conquistando il pubblico dei numerosi festival europei a cui ha partecipato.
“PHASE” uscirà qualche giorno prima della consegna dei BRIT Awards, che si svolgerà presso la O2 Arena di Londra il prossimo 24 febbraio, mentre sono già in vendita i biglietti del suo show all Brixton Academy per il prossimo 15 aprile.
E’ già stata annunciata l’unica data italiana, prevista per il 20 maggio al Tunnel Club di Milano. (per info Vivo Concerti).
Lascia un commento