Mentre noi cinefili annoiati, sempre alla ricerca di emozioni nuove all’interno del grande utero materno che è la sala cinematografica, ci stiamo entusiasmando sia per Frankenweenie sia per Cloud Atlas (con un pò di pazienza arriveranno le recensioni) e mentre festeggiamo l’uscita di Django, diamo anche un occhio al resto delle grandi uscite di gennaio.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Y8ivKl4N1w0&w=640&h=360]
Zemeckis torna al live action dopo 3 film di animazione e porta sullo schermo Denzel Washington insieme ad una riflessione tutta americana sul vero ruolo e sulla vera faccia degli eroi. Whip Whitaker è un pilota di linea acclamato per aver salvato l’aereo che pilotava da un incidente devastante. La verità però non è proprio questa. Zemeckis ci regalerà senz’altro una grande scena d’azione, quella del salvataggio, per il resto ci affidiamo ben volentieri alle spalle larghe di Denzel Washington in un ruolo drammatico che sembra cucito apposta su di lui. Al cinema! dal 24 gennaio.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=qKdcbMhqo5c&w=640&h=360]
Restiamo in tema di grandi attori: Daniel Day Lewis. Solo 5 film negli ultimi dieci anni, ma che film signori… Gangs of New York e Il Petroliere vi dicono qualcosa? se non se ne conoscesse il carattere pacato e riflessivo si direbbe che sia affetto da mania di grandezza, visto che quest’anno si cimenta in un grande mito americano: Abramo Lincoln. Candidato all’Oscar così come la regia di Spielberg, il film ripercorre, proprio come Django Unchained di Tarantino, uno dei periodi più delicati (e uno dei nervi ancora scoperti) nella giovane storia degli Stati Uniti: la fine della schiavitù. Al cinema! dal 24 gennaio.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=xCUqtbRwv0Y&w=640&h=360]
Adattamento del musical di Broadway e candidato all’Oscar come Miglior Film, Les Miserables mette insieme due fattori esplosivi: una delle storie più suggestive ed emozionanti mai scritte insieme ad un cast di attori veri, stelle che si sono sudate sul campo la loro popolarità. Gli australiani Hugh Jackman (candidato all’Oscar) e Russel Crowe, la deliziosa Anne Hathaway (candidata all’Oscar), Amanda Seyfried, Helena Bonham Carter… li vogliamo proprio vedere alla prova con grandi sentimenti e con quelle grandi prove che spettavano nella crudele Europa della prima industrializzazione. Al cinema! dal 31 gennaio.
Grande cinema e una grande voglia di ritrovarsi rinchiusi in una sala, rifocillati solo dalle forniture della Protezione Civile.
Lascia un commento