Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar – Recensione

Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar – Recensione

Marco Alocci Recensioni Mag 22nd, 2017 0 Comment

Per decenni il Triangolo del Diavolo ha intrappolato gli spiriti di Armando Salazar (Javier Bardem) e del suo equipaggio. Riuscito a fuggire a bordo della sua nave fantasma, la Silent Mary, si mette sulle tracce del suo acerrimo nemico Jack Sparrow (Johnny Depp). Quest’ultimo, caduto in disgrazia nell’estenuante caccia al leggendario Tridente di Poseidone, sembra però essere solo lontano parente del mitico capitano della Perla Nera.
pirati dei caraibiChe Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare abbia segnato il punto più basso delle avventure di Jack Sparrow è ormai fuor di dubbio. La Disney (e l’intero franchise) si sono infatti presi ben sei anni di pausa per ritornare, almeno nelle intenzioni, con produzioni all’altezza dei primi capitoli della saga. Benché fosse inevitabilmente difficile far peggio, con Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar ci si accorge dell’opprimente incombenza di una vasta e ineludibile povertà di idee.
Si ritorna in mare e lo si fa con tanti nemici. L’unico veramente di spessore rimane però Armando Salazar che, sapientemente interpretato da Javier Bardem, si rivela essere un cattivo più che credibile e inaspettatamente profondo sia dal punto di vista psicologico che sotto un aspetto di caratterizzazione del personaggio stesso. La storia di Salazar e del suo oscuro passato sono senza dubbio la parte più interessante di una prima ora che scorre nella noia e nella banalità più assoluta. Malgrado la tanta voglia di spettacolarizzare e di puntare forte su effetti speciali e CGI, La vendetta di Salazar è un film fondamentalmente immobile, instradato su degli irritanti binari didascalici in cui tutto deve essere necessariamente e pedantemente spiegato.
Nel tentativo di risollevare le sorti del brand è l’influenza di casa Disney a farla da padrona. Il tripudio di politically correct, di semplicismo misto a fanservice che ne deriva altro non è che il risultato di una genesi confusa, frutto di un calderone troppe idee decisamente poco chiare. Henry e Carina, che nell’immaginario collettivo dovrebbero rappresentare una sorta di continuità della coppia Will-Elizabeth, sono solo dei (nemmeno troppo dotati) figuranti ridotti ad inscenare una patetica storia d’amore.
Con l’approdo alla seconda ora di pellicola i ritmi migliorano sensibilmente, eppure le scelte intraprese continuano a lasciar desiderare. Tra plot twist e colpi di scena così mal gestiti da non sembrare veri e un claudicante incedere verso un epilogo fine a se stesso, La vendetta di Salazar si risolve in una vuotezza di fondo che lascia esterrefatti. L’ombra di (almeno) un ulteriore seguito spalanca le porte a possibili riproposizioni di dinamiche viste e riviste.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Marco Alocci

Articoli correlati

Jeanne Du Barry: La favorita del Re, dal 30 agosto al cinema

Notizie

Jeanne Du Barry: La favorita del Re, dal 30 agosto al cinema

Giulia Ercolani Ago 24th, 2023
Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile, dal 20 settembre solo al cinema,

Notizie

Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile, dal 20 settembre solo al cinema,

Giulia Ercolani Lug 23rd, 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma
09Apr2025 0 Comment

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma

Da Gabriella Carlucci ai Manetti Bros, i due giorni di Epica Etica

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Train to Busan di Yeon Sang-ho
Mag 10th, 2025

Train to Busan di Yeon Sang-ho

Inside the book consiglia: Il gioco di Gerald di Stephen King
Mag 9th, 2025

Inside the book consiglia: Il gioco di Gerald di Stephen King

I Fantastici 4: gli inizi
Mag 3rd, 2025

I Fantastici 4: gli inizi

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133