Oggi il cortomotreggio è l’espressione filmica che permette ai registi indipendenti di provare il proprio talento e di misurarsi in ambito cinematografico, pur avvelendosi di esigui mezzi finanziari. E’, insomma il territorio principe degli indie, che offre ai giovani la possibilità di esprimersi in assoluta libertà e autonomia e di sperimentare nuovi linguaggi.
Tutto con la consapevolezza che il cortometraggio è da considerarsi un film a tutti gli effetti, con una sua specifica struttura e compiutezza.
Per questo motivo InsideTheShow, attento sin dalla sua nascita alla produzione indipendente, soprattutto italiana, ha voluto creare uno spazio, sia fisico che di condivisione virtuale, rivolto ai registi che hanno contenuti e forme da esprimere e che desiderano confronatarsi con il pubblico.
E’ nato così “InsideTheShort“, il concorso di cortometraggi della nostra testata online: una spazio fisico e virtuale in grado di offrire visibilità e di premiare le opere più meritevoli, giudicate da una giuria composta da critici cinematografici ed esperti di cinema.
Cosa fare per iscriversi? Semplice.
Dal seguente link potete accedere alla pagina e sottoporre il vostro film:
https://filmmakers.festhome.com/festival/5332
Il concorso è aperto agli autori di opere cinematografiche di lunghezza non superiore a 15 minuti. Non è necessario che siano opere prime o inedite, possono anche essere state precedentemente presentate in altri festival. La partecipazione ha un costo di iscrizione di soli 15 euro.
Il termine per presentare le opere, che potranno essere inviate online, è il 21 aprile 2020. I cortometraggi saranno selezionati dalla giuria composta da giornalisti, critici cinematografici ed esperti del settore.
I corti selezionati saranno quindi visibili online in una sezione speciale di InsideTheShow interamente dedicata al concorso, e saranno proiettati fino al 6 di giugno, giorno della premiazione pubblica, al Teatro Ztn – Indizi di Cinema di Napoli.
Un’ulteriore premiazione, che intende creare un filo rosso ideale tra Nord e Sud, si terrà il giorno seguente ad Alessandria, presso il Teatro Alessandrino. Ai vincitori sarà consegnata una targa personalizzata, e le loro opere saranno recensite nel nostro giornale online.
E’ il momento di fare conoscere il vostro lavoro e le vostre idee. Non lasciatevi sfuggire quest’occasione!
Alfredo dice
Mi piacerebbe far parte di qualche progetto e partecipare . Qualcuno ha da proporre ?