Miracolo a Sant’Anna (Miracle at St. Anna)
Regia: Spike Lee; Drammatico; USA, Italia, 2008
Interpreti: John Turturro, James Gandolfini, John Leguizamo, Chiara Francini, Matteo Sciabordi, D.B. Sweeney, Laz Alonso, Walton Goggins, Malcolm Goodwin, Omari Hardwick, Valentina Cervi, Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Lidia Biondi, Omero Antonutti, Sergio Albelli, John Hawkes
Ore 21.10, Rai Movie Canale 24, durata 160′
Tratto all’omonimo romanzo di James McBride, Miracolo a Sant’Anna (Miracle at St. Anna) è un film del 2008 diretto da Spike Lee e sceneggiato dallo stesso autore del testo editoriale.
Quattro soldati di una compagnia di afroamericani appartenente alla 92ª Divisione di fanteria Buffalo dispersi sulle colline lucchesi nell’autunno del 1944, si ritrovano all’indomani dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. L’eccidio ebbe luogo il 12 agosto 1944, quando le Schutzstaffel uccisero più di 500 persone, in maggior parte donne e bambini. Il soldato Sam Train riesce a salvare un bambino Angelo Torancelli, rimasto orfano poiché i militari nazisti hanno ucciso i suoi genitori. Il soldato porterà con sé il bambino che seguirà i quattro attraversando le montagne apuane. E’ una storia nella storia, composta dalle vicende di gente comune intrecciate a quelle dei soldati americani e tedeschi, dei partigiani, allo sguardo di un bambino tra culture diverse. Spike lee sottolinea anche il razzismo diffuso tra le truppe statunitensi verso gli afroamericani e come l’incontro tra il bambino e l’adulto sia in realtà il ritrovarsi disperato di due sopravvissuti e di due orfani nella solitudine degli eventi e dei comportamenti umani.
Lascia un commento