La cuoca del presidente (Les Saveurs du palais)
Regia: Christian Vincent; Commedia; Francia, 2012
Interpreti: Catherine Frot, Jean d’Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Brice Fournier, De’borah Re’vy, Arly Jover, Thomas Chabrol, Hugo Malpeyre, Nathalie Vignes
Ore 21.15, Cielo Canale 26, durata 95′
Hortense cucina per gli operai impegnati in una missione in Antartico, ma negli anni passati aveva lasciato la sua fattoria per accettare il prestigioso ruolo di cuoca del Presidente della Repubblica Francese. Hortense è schiva e riservata e non ama parlare di quegli anni i cui fu scelta come cuoca personale e responsabile di tutti i pranzi ufficiali all’Eliseo. Quei ricordi sono legati anche alle sofferenze inferte dalle gelosie di palazzo da parte di chef preoccupati dalla bravura di Hortense, non riconoscendole mai ufficialmente il suo talento, costringedola cosi alle dimissioni. Eppure, c’è un sapore dolce che accompagna quei giorni: il rapporto con il Presidente, un’intesa nata per le ricette della tradizione in grado di accompagnare i ricordi dell’infanzia.
Liberamente ispirato alla vita di Danielle Mazet Delpeouch, chef al servizio privato di Mitterrand, 2 volte presidente della Repubblica, “La cuoca del presdente” è una gradevole commedia francese e sarà una felice scoperta per gli appassionati di alta cucina, dalle scene di preparazione dei pasti alle letture del “L’Elogio della cucina francese” di Édouard Nignon, libro di ricette che Hortense, la protagonista, legge a voce alta come se fossero poesie.
Lascia un commento