“E’ tutto apparecchiato per il cuore e per il palato. Sarà bello, bellissimo, travolgente…”.
E che nella vita, come recita il brano di Ornella Vanoni, ci vuole passione e anche un filo di incoscienza, lo sanno bene al Martinitt: è questo lo spirito, che ha portato un’organizzazione impavida – nella complessità del periodo postpandemico – alla costruzione del caleidoscopico e sbalorditivo programma di eventi di Arena Milano Est2021. Ilsuggestivo spazio esterno del Teatro Martinitt di Milano, nel cuore del popolare quartiere dell’Ortica, in una mescolanza di tradizione e futuro, torna per il secondo anno a essere il grande palcoscenico all’aperto di un’estate di cultura, svago, divertimento e incontri. Una ripartenza al motto di #accorciamoledistanze nel nuovo polo multiculturale della città per una lunga e intensa stagione di cinema, cabaret, stand-up comedy, musica, incontri con l’autore, rassegne a tema, partite dell’Italia agli Europei e streetfood.
Si riaccendono i riflettori sul cinema, grande protagonista della scorsa edizione, con un programma quanto mai originale e stravagante per un’arena. L’apertura 2021 è affidata ai Film Festival Days che inaugurano la nuova stagione ospitando un’anteprima assoluta e due festival cinematografici. Sulla scia del successo dell’anno passato, seguirà l’attesissima rassegna Cinema per tutti, un film per ognuno, sorprendente per la qualità e la quantità della proposta artistica ,curata da Franco Dassisti, giornalista, critico cinematografico e conduttore di La Rosa Purpurea, il settimanale di cinema diRadio24.
Film Festival Days:
Al via sabato 12 giugno. Milano è invitata alla proiezione in anteprima del docufilm “Andrà tutto bene? Voci di povertà durante la pandemia”,evento gratuito di Fondazione L’Albero della Vita Onlus e Fabrica. Il film dà voce a diverse famiglie che vivono nell’area milanese, inserite nel programma di contrasto alla povertà minorile “Varcare la soglia” di L’Albero della Vita. Lunedì 14 e martedì 15 giugno Arena Milano Est ospita Iminese Indipendent Film Festival-ShOrtica, concorso internazionale di cortometraggi incentrato sul cinema indipendente. IMINESE, anagramma di Insieme ,nasce per supportare e presentare nuovi registi con diversi background culturali e sguardi multi-generazionali. Si prosegue, da venerdì 18 a domenica 20 giugno, con la 7° edizione di Milano Food Film Festival, per la prima volta stanziale. Un weekend all’insegna di proiezioni, aperitivi – degustazioni, testimonianze e racconti di produttori agricoli e registi sui sistemi agroalimentari del nostro territorio e del mondo. Protagonisti delle serate i film “Il Vegetariano”, “Sembradoras de Vida” e “Soyalism”. Più info al link https://www.arenamilanoest.it/film-fest/
Lascia un commento