Lolita è un film del 1997 di genere Drammatico, diretto da Adrian Lyne, con Jeremy Irons, Dominique Swain, Melanie Griffith, Frank Langella, Suzanne Shepherd, Keith Reddin.
Durata 137 minuti.
Domenica 6 ottobre alle ore 21.20 su Cielo (Canale 26).
Disponibile anche su PrimeVideo
Humber è un giovane professore inglese giunto nell’Ohio per tenere le sue lezioni nell’università della città. Egli trova alloggio presso la casa di una vedova di nome Charlotte e di sua figlia, un’adolescente di nome Lolita. Quest’ultima prova un certo interesse per Humbert, che è disposto a sposare Charlotte per rimanere accanto alla fanciulla. Una serie di disgrazie ostacoleranno l’amore dei due. Ma chi ha detto che tali ostacoli non siano proprio loro stessi?
Il film di Lyne non è il primo adattamento cinematografico del famoso romanzo di Nabokov, nel 1962 Stanley Kubrick ne diresse la regia coinvolgendo anche lo stesso Nabokov alla sceneggiatura ma la versione del 1997 è quella che ha reso la storia famosa grazie alla spettacolare interpretazione di Jeremy Irons. I puristi di Kubrick ovviamente non hanno apprezzato questo adattamento che si discosta un po’ dal romanzo originale, ma nonostante tutto ne esprime al meglio il significato vero della storia. La regia di Lyne è più incentrata sulla caratterizzazione dei personaggi e ne esprime al meglio ogni fragilità e debolezza, quella di Kubrick invece è più tecnica e volta a rispettare le linee temporali del romanzo.
Infine Jeremy Irons si presta ad una delle sue migliori interpretazioni di sempre e riesce a trasmettere sia il dolore della consapevolezza, che il vero amore che il professor Humber prova per questa ragazza.
Lascia un commento