Top News

  • Iron Maiden: The Final Frontier – Recensione
  • Great Expectations: i Film di Dicembre!
  • Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch – streaming
  • Due clip tratte dal film Leone nel Basilico
  • Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico, il primo romanzo di Silvio Coppola
  • Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
  • Intervista a Larssen: The King of Sound
  • Ritratto della Giovane in Fiamme – Recensione
  • Ritratto della Giovane in fiamme – Homevideo
  • Unica tappa italiana per i Coldplay
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Libri / inside the book consiglia / Inside the book consiglia: Kim Ji-Young nata nel 1982 di Cho Nam-Joo

Inside the book consiglia: Kim Ji-Young nata nel 1982 di Cho Nam-Joo

Giulia Ercolani inside the book consiglia Apr 9th, 2025 0 Comment

Questa settimana vi portiamo di nuovo in Corea con un romanzo veramente toccante che apre una finestra sulla vita delle donne coreane e gli sviluppi che ha avuto negli anni la loro lenta e ancora scarsa emancipazione.
La quarta di copertina ci racconta già molto della nostra protagonista:

Kim Ji-Young
è femmina in una famiglia che voleva un figlio maschio.
Kim Ji-Young
è una sorella costretta a dividere la stanza per lasciarne una intera al fratello.
Kim Ji-Young
è una figlia che viene colpevolizzata dal padre se qualcuno la importuna.
Kim Ji-Young
è un’impiegata modello a cui non viene concessa una promozione.
Kim Ji-Young
è una moglie che ha dovuto lasciare il lavoro per badare alla casa.
Kim Ji-Young
ha iniziato a comportarsi in modo strano.
Kim Ji-Young
soffre di depressione.
Kim Ji-Young
è pazza.
Kim Ji-Young
è solo se stessa.
Kim Ji-Young
è ognuna di noi.

Kim Ji-young, che è stata una normalissima bambina e adolescente, ora ha trent’anni, da un paio di anni è sposata e ha lasciato malvolentieri il lavoro per prendersi cura della sua bambina a tempo pieno. Un giorno, però, Ji-Young inizia a fingere di essere un’altra persona. Prima impersona sua madre, poi una vecchia compagna di scuola: non è uno scherzo, si immedesima completamente in loro, imitandone la voce e il pensiero in modo così perfetto che sembra quasi posseduta da un demone. All’inizio il marito liquida in fretta questi incidenti, ma la situazione peggiora e presto diventa chiaro che Ji-Young soffre di una sorta di disturbo mentale. Così le organizza sedute di terapia con uno psichiatra, che inizia a registrare la sua storia, che è poi la storia di tutte le donne: una storia di pregiudizi, di limitazioni, di accuse e di colpe attribuite gratuitamente; una storia di soprusi e di silenzi, di trattamenti differenziati – a scuola, a casa, nel lavoro; una storia in cui una donna è costretta a scegliere tra la carriera e la famiglia, in cui è sottoposta a severo giudizio qualunque cosa faccia e in cui la sua sofferenza – fisica e mentale – non conta mai davvero quanto quella degli altri, neppure per chi le vuole bene. Un romanzo crudo, ambizioso, che offre uno sguardo onesto e senza veli sulla condizione delle donne nella società coreana, e non solo, e che racconta la misoginia attraverso la metafora spiazzante e radicale di una donna che, pur di essere finalmente libera, è costretta a perdere se stessa e la propria voce.
Sostenermi? Dici sempre così, che mi ‘aiuterai’ con questo e quell’altro. Questa è anche casa tua. Tua figlia. E se io lavorassi, non spenderesti i miei soldi? Perché continui a dire così, come se mi stessi facendo un favore?
Finalista al National Book Award, Cho Nam-Joo con il suo romanzo ci dona un vero e proprio manifesto di denuncia per quella che, ancora oggi, è la situazione delle donne nella Corea del Sud. Questo breve racconto è una lettura molto scorrevole nonostante sia denso di riferimenti socio-politici e racconta, attraverso la storia di una donna qualsiasi con il nome più diffuso e comune in Corea, cosa significa nascere donna in un Paese che fino a poco tempo fa ne controllava le nascite e incentivava gli aborti, in cui difficilmente si concedono delle promozioni nonostante l’ottimo lavoro svolto e dove, se ci si sposa, entrambe le famiglie si aspettano che la donna diventi una moglie e una madre modello alienandosi completamente.
Il mondo poteva essere cambiato ma le regole, le abitudini, gli usi erano rimasti gli stessi e non davano segno di voler cambiare. Perciò il mondo in sostanza non era cambiato affatto.
Kim voleva solo essere se stessa, essere ascoltata e affermarsi nel mondo come donna e farcela ad emergere da sola. In questa difficile situazione, la sua unica fortuna e salvezza è il marito, dolce e innamorato, che la capisce e la sostiene. Cerca di aiutarla come può anche se risulta spesso impacciato e goffo, essendo stato educato con valori e ideali totalmente opposti che lui fatica a mettere da parte.
A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, questo romanzo non ha conclusione, resta sospeso perché ogni lettore ci legga il suo finale: cosa avrà fatto Kim? Sarà guarita dalla depressione? Sarà tornata a lavoro? Le sue personalità multiple l’avranno lasciata sola? Ognuno tragga le conclusioni che più desidera perché come dice Kim Ko-Youngcho, docente di Women Studies, in una postfazione: “…alla fine, tutte noi siamo Kim Ji-Young“.
Dopo la lettura vi consigliamo anche la visione del film omonimo del 2019 con Gong Yoo e Jung Yu-mi, di grande impatto che sembra completare il romanzo e mostra più dettagliatamente il declino di Kim Ji-Young e la sua rinascita grazie al marito che la ama, la sostiene e l’aiuta nella guarigione.
Autore:Cho Nam-Joo
Genere: Narrativa
Anno: 2021
Pagine: 176
Casa Editrice: La Tartaruga

 

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Giulia Ercolani

Arthur dice sempre che dobbiamo dedicare del tempo anche alle cose che ci piacciono, altrimenti rischiamo di dimenticare come si fa ad essere felici [T.J. Klune]

Articoli correlati

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko

inside the book consiglia

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko

Giulia Ercolani Dic 16th, 2025
Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy

inside the book consiglia

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy

Giulia Ercolani Nov 9th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
28Nov2025 0 Comment

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al Premio Internazionale Donna Sapiens nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Da vittima ad ambasciatrice d’onore a Montecitorio. Barbara Sirotti al quinto Premio

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025
19Ago2025 0 Comment

MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2025: ONLIFE DAL 28 AL 30 NOVEMBRE 2025

Il conto alla rovescia è cominciato. Dal 28 al 30 novembre 2025

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko
Dic 16th, 2025

Inside the book consiglia: Il canto della balena di Machida Sonoko

Alice in Borderland di Shinsuke Sato
Dic 16th, 2025

Alice in Borderland di Shinsuke Sato

La Visita di Antonio Pietrangeli
Dic 14th, 2025

La Visita di Antonio Pietrangeli

Commenti Recenti

Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri: Interventi critici al DGF 2025.
Si chiudono i lavori del Dubbing Glamour Festival a Genova
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133