Gru ha ormai svestito i panni del supercattivo, dedicando la vita alle sue figliole. Quando però viene contattato da Lucy, della lega anti-cattivi, si ritrova a combattere dalla parte del bene contro un nuovo supercriminale. Per sconfiggerlo dovrà rimettere in sesto la banda dei Minion, senza perdere di vista la famiglia, alle prese con i pericoli, la crescita e i primi amori.
Dopo il clamoroso e inaspettato successo di Cattivissimo me, con l’idea più che brillante di rendere protagonista di un film d’animazione un supercattivo e di “scioglierlo” pian piano, la strada per gli autori del secondo capitolo era irta di ostacoli. Perso per sempre il gioco a rovescio del cattivo Gru, gli autori Ken Daurio e Cinco Paul (gli stessi del primo film) mettono da parte “l’invenzione”, battendo i sentieri tracciati dalla serie Madagascar: la finta crudeltà cede il passo al demenziale, alla gag condotta all’estremo, alla forzatura comica che non lascia scampo, alla follia pura e divertentissima. Il film allora, permette al vero punto di forza del primo episodio, i Minion, di salire sul palcoscenico e prendere per mano tutta la storia sia nei “contrappunti” alla vicenda, sia nel finto video musicale finale, assolutamente irresistibile. Queste creature naturalmente, rubano la scena a tutti, lasciando un po’ di spazio al solo vero “cattivissimo” del film, un lottatore di lucha libre messicano, tutto passione, salsa e malvagità.
Le voci di Arisa e Neri Marcorè sono sorprendenti per duttilità e adesione ai personaggi, mentre qualche dubbio in più resta, come per il precedente film, su Max Giusti e il suo Gru. In definitiva, un film non perfetto, perché la storia d’amore di Margo ridotta ad esile sottotrama sminuisce gli stessi protagonisti, così come gli eccessi zuccherosi del rapporto “padre-figlie” annullano i possibili sviluppi “maliziosi” nel rapporto Gru-Lucy, ma che compie in pieno il suo dovere di divertire, rasserenare, creare tormentoni e attesa per la prossima puntata (di Gru o solo dei Minion?).
Scheda film
Titolo: Cattivissimo me 2 (Despicable Me 2)
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Cast (voci): Steve Carell, Al Pacino, Jason Segel, Moises Arias, Elsie Fisher, Dana Gaier, Steve Coogan, Kristen Wiig, Russell Brand, Miranda Cosgrove
Genere: animazione
Durata: 98’
Produzione: Illumination Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 17/10/2013.
Steve Carell, Al Pacino, Jason Segel, Moises Arias, Elsie Fisher, Dana Gaier, Steve Coogan, Kristen Wiig, Russell Brand, Miranda Cosgrove |
Lascia un commento