In un futuro lontano, con la società divisa in fazioni, Beatrice scopre di non appartenere a nessuna delle cinque caste essendo una divergente, dunque un pericolo per le istituzioni integraliste.
Liquidare Divergent, con snobismo cinefilo, come l’ultimo capitolo di un filone che da Twilight in poi continua, indifferente alla qualità e all’intuizione autoriale, a macinare incassi, è fin troppo semplice. In fondo Divergent si nutre proprio del filone, lo fagocita completamente, rigurgitando un insieme di elementi rintracciabili in Hunger games (la protagonista femminile tosta che acquisisce consapevolezza del proprio carisma di leader o l’antagonista, interpretato da un attore di maggiore caratura rispetto al livello del cast, in Hunger games Donald Sutherland, in Divergent Kate Winslet), in Twilight (l’inevitabile lato romantico del racconto che via via guadagna un maggior rilievo nello sviluppo della narrazione), in Ender’s game (con l’addestramento militare che occupa tutta la parte centrale del film) e perché no, perfino Snowpiercer (con la divisione in classi sociali chiuse) pur essendo il film di Bong Joon-ho, distante anni luce dal filone mélo d’azione adolescenziale. Le idee alla base di Divergent (la società suddivisa in classi sociali distinte per i valori posti al servizio della comunità e in funzione della stabilità sociale o il mistero sul mondo al di là della recinzione) non sono disprezzabili; purtroppo queste buone intuizioni non sono sorrette da una regia di sostanza. Neil Burger si nasconde dietro alla sua protagonista, perde tutte le occasioni offerte dalle allucinazioni per creare un universo parallelo e personale o perlomeno una visione originale del futuro, adagiandosi in primi piani insistiti e in una pigrizia creativa al limite dell’apatia. Cast altrettanto anonimo e finale da favola per bambini con l’amore che desta dal “perfido controllo mentale”. Non un disastro, due ore trascorrono senza sbadigli con un unico timore: il tempo da dedicare ai prossimi capitoli della saga.
Scheda del film
Titolo: Divergent (Divergent)
Regia: Neil Burger
Sceneggiatura: Evan Daugherty, Vanessa Taylor
Cast: Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Jai Courtney, Ray Stevenson, Miles Teller, Ben Lamb, Ben Lloyd-Hughes, Christian Madsen, Mekhi Phifer, Amy Newbold, Tony Goldwyn
Genere: Avventura/Romantico/Fantascienza
Durata: 139′
Produzione: Summit Entertainment, Red Wagon Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Nazione: USA
Uscita: 03/04/2014
Lascia un commento