L’orsacchiotto Ted si è finalmente sposato con Tami-Lynn (Jessica Barth), ma il loro matrimonio entra ben presto in crisi: l’unica soluzione per rinsaldare un legame coniugale così debole è quella di avere finalmente un bambino. Ted si vede però negare lo status di persona, e finisce per essere classificato come un semplice “bene”: non può quindi adottare un bambino ed è inoltre privato di tutti i diritti civili (tra cui il matrimonio). Sarà compito del suo migliore amico John (Mark Wahlberg) e dell’avvocato Samantha Jackson (Amanda Seyfried) aiutarlo a combattere in una vera e propria (esilarante) lotta per i propri diritti, oltre a difenderlo dai loschi scopi della Hasbro.
E’ sempre difficile replicare i fasti di un primo capitolo, soprattutto se, come nel caso di Ted, il fattore novità ha avuto una parte piuttosto rilevante nel successo conseguito. Consideriamo inoltre che Ted non è il classico film da cui ci si può aspettare un sequel così innovativo o diverso rispetto al predecessore, proprio perché se vincente è la formula orsetto-marijuana-sesso-humor, sarebbe impensabile non riproporla per un secondo capitolo.
In questo modo Seth MacFarlane riversa ancora una volta tutto il suo bagaglio comico-umoristico accumulato dalle precedenti fortunate esperienze in Ted 2, regalandoci una nuova avventura dell’orsetto più irriverente e politically incorrect che gli USA abbiano mai conosciuto. Non manca davvero nulla, dalla sferzante ironia al razzismo gratuito, carrellate di nonsense ed eccezionali punte di humor nero. Ancora preponderante è il ruolo dell’erba, in tutte le sue sfaccettature, da intere piantagioni accompagnate dall’improbabile colonna sonora che non ti aspetti, a ripetute apparizioni di canne e bong; infatti ai due abitudinari utilizzatori (Ted e John), si aggiunge l’avvocato Samantha Jackson, ventiseienne in carriera che non può però resistere ai magici fumi della marijuana. E’ proprio questo trio a spezzare il binomio Ted-John instauratosi nel primo capitolo e a portare una parziale novità all’interno della pellicola. L’orsacchiotto può infatti contare su due spalle comiche che inevitabilmente generano gag su gag, sfruttando soprattutto l’ignoranza cinematografica di Samantha.
Alla distanza viene inoltre fuori una morale che non ti aspetti. Morale che, seppur inserita in un contesto continuamente ironico e “caciarone”, non vuole tanto sensibilizzare sui diritti umani (anzi, da occasione per altre esilaranti battute razziste) ma evidenziare ancor di più la componente umana di Ted, il suo provare sentimenti ed il fatto che dietro ad un personaggio essenzialmente negativo esistano dei valori legati alla fraternità e all’amicizia, fino in fondo.
Il fattore divertimento è rimandato ad un giudizio prettamente soggettivo. Se il primo capitolo travolgeva lo spettatore con un approccio inedito che catturava per tutto il film, Ted 2 vive invece molto più di momenti, condito ogni tanto dall’amaro sapore del già visto, ma proponendo spesso picchi comici davvero ineguagliabili.
Scheda film
Titolo: Ted 2
Regia: Seth MacFarlane
Sceneggiatura: Seth MacFarlane
Cast : Seth MacFarlane (voce), Mark Wahlberg, Amanda Seyfried, Jessica Barth, Liam Neeson, Tom Brady
Genere: Commedia
Durata: 109′
Produzione: Universal Pictures, Fuzzy Door Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 25/06/2015
Lascia un commento