L’ORIENTE DELLA MUSICA
Stage 1
Koda Kumi
In questa nuova rubrica parleremo della musica orientale contemporanea; analizzeremo i gruppi e i cantanti più famosi nella parte orientale del mondo.
Cominciamo oggi con una cantante giapponese: Koda Kumi
Koda Kumi, nome originale Kumiko Koda è una cantante giapponese nata nel 1982, la sua musica spazia dall’elettro-pop al Rythm-blues, dal J-Rock al J-pop con anche qualche passaggio nella Dance.
La sua carriera inizia in forte salita, tra il 2000 e il 2001 escono due suoi singoli (Take Back e Trust your love) che non riusciranno ad entrare nella classifica giapponese e in America si posizioneranno non oltre la 38° posizione.
Nel 2001 incide un’altro singolo con la cantante coreana BoA, il titolo era “The meaning of peace” in onore della strage delle torri gemelle. Nello stesso anno esce il suo primo album dal titolo “Effection”,che però come i precedenti singoli, non ebbe alcun successo. Il primo successo in Giappone per lei fu il singolo “love across the ocean”, che però non superò la diciannovesima posizione in Giappone.
La sua vera e propria esplosione musicale la si ha nel 2003 con i singoli Real Emotion e 1000 no Kotaba che furono scelti anche come tema musicale del famosissimo videogame Final Fantasy X-2.
Con il secondo album Grow into one vende più di 190.000 copie e la canzone più famosa dell’album è Kiseki. Nel 2005 è uscito l’album “Secret” che si posiziona al terzo posto delle classifiche giapponesi.
Dopo il successo nel 2005 del suo album Best, che rimase in classifica 4 mesi, Koda Kumi, si dedicò ad un progetto particolare chiamato 12 singles-collection e cioè la creazione di 12 singoli in 12 settimane, uno per settimana. Sempre nello stesso anno esce il secondo The Best, che ha venduto più di 700.000 copie.
Con l’album Black Cherry uscito a dicembre 2006 riusci a battere un nuovo record e cioè essere la prima cantante donna a rimanere per quattro settimane in cima alla classifica giapponese.
Continua la sua incredibile carriera facendo uscire nel triennio 2009-2011 ben cinque album. Nel 2009 Trick, ed un remix album chiamato Driving Hit’s. Nel 2010 escono Universe un doppio cd con un best of e un album di inediti e Eternity – Love & Songs un’album ci canzoni classiche giapponesi. Nel 2011 esce infine, l’album intitolato Dejavu, interamente creato in studio.
In Febbraio di quest’anno esce un mega lavoro. L’album si chiama Japonesque e esiste in quattro diverse versioni: CD, CD+DVD, CD+2DVD, CD+book fotografico.
Sempre quest’anno Kumiko si sposa con il cantante Kenji03 e a luglio diventa mamma di un bel maschietto. Evento che la costringerà a stare fuori dalle scene musicale per un po’ di tempo.
Kumiko ha anche fatto la modella per Christian Dior, ma ha sempre dichiarato che il suo interesse maggiore è, e resterà sempre la musica.
Discografia
- 2002. affection
- 2003. grow into one
- 2004. feel my mind
- 2005. Secret
- 2006. Black Cherry
- 2008. Kingdom
- 2009 TRICK
- 2010 UNIVERSE
- 2010 ETERNITY ~Love & Songs~; Cover Album
- 2011. JAPONESQUE
Citazioni dalle canzoni di Koda Kumi
“Sweet but not too sweet
I’m into you
I could get used to this
I won’t share you with anyone else
I gotta tell you how I feel
I’m your prisoner
More, hey baby, hey baby
Look only at me “
“Dolce ma non troppo dolce
Io sono dentro di te
Potrei abituarmi a questo
Non voglio condividere con nessun altro
Devo dirti come mi sento
Io sono il tuo prigioniero
Più, hey baby, hey baby
Guarda solo a me”
Da Hey Baby
“Confide in me when you feel sad
Trust me, you don’t have to be afraid
Tell me your story
The tremble in your voice reveals
Just how upset you are
But I promise to offer you
My steady, eternal love”
“Confida in me, quando ti senti triste
Fidati di me, non c’è bisogno di avere paura
Raccontami la tua storia
Il tremito nella tua voce rivela
Quanto sei sconvolto
Ma prometto di offrirti
Il mio costante, amore eterno”
Da You are not alone
“When I close my eyes, you are there
You rush over to me with a smile on your face
Like the stars wandering in the night sky
I want to embrace you tightly forever”
“Quando chiudo gli occhi, ci sei
Corri verso di me con un sorriso sul tuo viso
Come le stelle erranti nel cielo notturno
Voglio abbracciarti stretta per sempre”
Da Be may baby
Lascia un commento