Domani martedì 21 novembre a Sala Biografilm a Milano (Cinema Colosseo), si terrà l’anteprima di Detroit (questa la nostra recensione), l’ultimo film del premio Oscar Kathryn Bigelow (che ricordiamo per The Hurt Locker, Point Break, Strange Days).
La sceneggiatura è di Mark Noal, collaboratore di vecchia data del regista.
A metà strada tra il thriller drammatico e il reportage, Detroit punta a sconvolgere lo spettatore e a renderlo partecipe degli eventi accaduti nell’estate 1967, dentro il caos legato ai disordini civili che hanno veramente laceratl la città.
Gli autori si dedicano proprio al lavoro di riscoperta quasi di disseppellimento di un momento cruciale della storia americana contemporanea, a distanza di 50 anni ormai quasi caduto in oblio.
Tuttavia proprio una ricerca dettagliata sui sopravvissuti ai disastri e ai veri e propri massacri avvenuti, ha garantito una ricostruzione efficace degli eventi, anche grazie all’utilizzo di prezioso materiale d’archivio.
Ricordiamo che nel 1967 tra le strade della città si consumò un vero e proprio massacro a opera della polizia in cui persero la vita tre afroamericani e centinaia di persone rimasero gravemente ferite. La rivolta successiva portò a disordini senza precedenti, portando però, in tal modo, a una presa di coscienza su quanto accaduto durante quella terribile giornata.
Detroit verrà presentato contemporaneamente anche a Sala Biografilm Bologna (Cinema Odeon), per poi uscire in tutte le sale cinematografiche giovedì 23 novembre, per Eagle Pictures.
Inserendo il codice DT21PR sul sito www.biografilm.it/detroit si potrà ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso da 9 a 6 euro.
Lascia un commento