Belli di papà
Regia: Guido Chiesa; Commedia; Italia, 2015
Interpreti: Diego Abatantuono, Antonio Catania, Matilde Gioli, Andrea Pisani, Francesco Di Raimondo, Francesco Facchinetti, Marzo Zingaro, Niccolò Senni, Valentina Principi, Barbara Tabita, Nick Nocella, Uccio De Santis
Ore 21.00, Cine34 Canale 34, durata 100′
Vincenzo, interpretato da Diego Abantuono, è un imprenditore di successo, vedovo, ha 3 figli poco più che ventenni e rappresentano per lui una vera e propria preoccupazione sul futuro che li aspetta. I ragazzi, vissuti nella ricchezza e nell’agio, non conoscono le privazioni, la necessità di costruire una vita dignitosa e soprattutto, non si sono mai assunti alcuna responsabilità. Con una messinscena Vincenzo convince i figli di essere sul lastrico e di dover fuggire nella malconcia casa in Puglia nella quale viveva da bambino. All’improvviso i ragazzi si ritroveranno dalla ricchezza alla povertà, dalla quotidianità leggera, e lontana dai doveri, alla disperata necessità di trovare al più presto un lavoro per poter mangiare. Per Chiara, Matteo e Andrea lavorare sarà una vera novità: come affronteranno tutto questo? Saranno in grado di affrontare le difficoltà di una vita basata su uno stipendio e sulla sua precarietà?
Remake del film messicano del 2013 Nosotros los Nobles, Belli di papà è una commedia divertente, ma anche uno spunto di riflessione sulle priorità, sui rapporti autentici, sulla capacità di affrontare i cambiamenti, sullo spessore della maturità e del rispetto.
Lascia un commento