Confusi e felici
Regia: Massimiliano Bruno; Commedia; Italia, 2014
Interpreti: Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Kelly Palacios, Gioele Dix
Ore 21.45, RAI3 Canale 3, durata 105′
Claudio Bisio interpreta Marcello, uno psicanalista che durante una gara di tiro con l’arco accusa un problema alla vista; dopo gli accertamenti del caso gli viene diagnosticata una malattia che lo porterà alla cecità in pochi mesi. Decide, dunque, di chiudere lo studio e interrompere bruscamente il rapporto con i suoi pazienti. La sua segretaria Silvia, interpretata da Anna Foglietta, guiderà la squadra dei pazienti per salvare Marcello dalla depressione. Tutti insieme cercheranno di non perdere il proprio psicanalista, ognuno a suo modo: uno spacciatore affetto da attacchi di panico, un quarantenne mammome cronico, una ninfomane invadente, una coppia in crisi sessuale e un telecronista in crisi per il tradimento della moglie.
Massimiliano Bruno, dirige “Confusi e felici” con la leggerezza che appartiene ai suoi film dalla grande capacità di strappare sorrisi con l’abile arte della commedia che tutto filtra e sorprende.
Imperdibile la scena della serenata di Marcello a Silvia dove compaiono in un cameo i cantautori Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri.
Lascia un commento