La Traviata – Opera lirica
Di Giuseppe Verdi
Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
Direttore Daniele Gatti
A cura di Claudia Tarantino
Produttore esecutivo Eleonora De Angelis
Con la collaborazione di Francesca Nesler
Regia, scene e regia tv di Mario Martone.
Ore 21.20, Rai 3 Canale 3
Con Insidetheshow una poltrona al Teatro dell’opera di Roma per assistere a La traviata di Giuseppe Verdi, in primaTV diretta da Daniele Gatti e firmata da Mario Martone.
La traviata è un’opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave. Basata su la piece teatrale La signora delle camelie di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo. La storia di Violetta Valéry, cortigiana parigina che conosce l’amore attraverso Alfredo, per il quale la sua vita precedente le appare estranea tanto da trasferirsi in campagna: le feste, i balli, gli amanti, Parigi, i suoi lussi e le sue trasgressioni non hanno più alcun valore. Il connubio d’amore tra lei e Alfredo vive felice al riparo da ogni turbamento fino al giorno in cui Germont, il padre di Alfredo, incontra volutamente Violetta per dirle di lasciare Alfredo affinché metta fine alla loro convivenza disdicevole e per la quale la sorella di Alfredo potrebbe non convolare mai a nozze. Violetta cerca di opporsi, ma l’amore per la serenità del proprio amato è cosi potente da spingerla a al sacrifico di scrivere una lettera di abbandono, motivandola con la nostalgia per quel mondo che a Parigi apparteneva alla sua vita di prima. Come reagirà Alfredo? Cosa accadrà al loro amore?
“Questa trasposizione per me è un’avventura straordinaria, com’è stata Il barbiere di Siviglia. Un modo di reagire creativamente alla realtà drammatica che viviamo. Figaro, Violetta, in questi lavori sono personaggi in cerca di pubblico e spero che gli spettatori, anche se chiusi in casa, riescano a sentirli vibrare”, ha raccontato il regista napoletano Mario Martone.
Per la perfezione melodica, la coinvolgente efficacia delle orchestrazioni e per il tema cosi originale e rivoluzionario per il tempo in cui fu composta, La traviata è considerata una delle più grandi opere mai scritte ed è l’opera più rappresentata al mondo.
Lascia un commento