I tre giorni del condor (Three days of the condor)
Regia: Sydney Pollack; Spionaggio; USA, 1975
Interpreti: Robert Redford, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Max Von Sydow
Ore 21.00, IRIS Canale 22, durata 115′
Immaginate di lavorare in un ufficio apparentemente come milioni di altri. La casualità o il fato vi vede fuori da quell’ufficio per una manciata di minuti. Al vostro rientro l’intero team di colleghi è stato sterminato. Cosa è accaduto? Chi si nasconde dietro l’esecuzione? E perché?
Quell’ufficio non è uguale ad altri, è l’ufficio di una sezione della CIA a New York e l’unico superstite è il giovane Joe Turner, nome in codice “Condor”, autore di un rapporto consegnato ai suoi superiori e dai quali sta ancora aspettando una risposta. Joe, in evidente pericolo di vita, fugge via cercando riparo in casa di una sconosciuta, ma un sicario è sulle sue tracce. Riusciranno l’abilità e il coraggio di Joe ad essere le armi più forti per arrivare ad una sconvolgente verità?
I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor) è un film del 1975 diretto da Sydney Pollack, adattamento dal romanzo I sei giorni del Condor di James Grady. Uno straordinario Robert Redford e un’affascinante Faye Dunaway, in un film considerato tra i migliori film del genere spionistico, sebbene possa essere ritenuto un film politico.
Nel 1976 ha ottenuto la candidatura agli Oscar per il miglior montaggio.
Lascia un commento