I tre giorni del condor (Three days of the condor)
Regia: Sydney Pollack, Spionaggio, Usa 1975
Interpreti: Robert Redford, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Max Von Sydow
Sabato 9 Luglio, ore 23.05, IRIS Canale 22, 115 min
Un cult da vedere e rivedere! E’ il 1975 e Sydney Pollack firma I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor), adattamento cinematografico del romanzo I sei giorni del Condor di James Grady. Nello stesso anno, il film ottenne la candidatura agli Oscar per il miglior montaggio.
Joe Turner lavora in un ufficio apparentemente come molti altri. Si assenta per alcuni minuti e al suo rientro trova i suoi colleghi uccisi da colpi di arma da fuoco. Cosa può essere accaduto e perché?
Quell’ufficio è una sezione della CIA a New York e Joe, il cui nome in codice è “Condor”, in pericolo di vita, scappa rifugiandosi in casa di una sconosciuta, ma, intanto, un sicario è sulle sue tracce. Joe riuscirà a sfuggire agli assassini e in che modo? Sarà così abile da scoprire cosa si nasconde sotto i drammatici fatti che hanno coinvolto i suoi colleghi?
I tre giorni del Condor è considerato tra i migliori film del genere spionistico, sebbene possa essere ritenuto un film politico. Rober Redford in una delle sue migliori interpretazioni e un’affascinante Faye Dunaway, protagonisti di una storia ricca di colpi di scena, vi terranno con il fiato sospeso fino all’ultimo fotogramma!
Lascia un commento