Chéri
Regia: Stephen Frears; Sentimentale, UK, 2009
Interpreti: Michelle Pfeiffer, Kathy Bates, Rupert Friend, Felicity Jones, Frances Tomelty, Anita Pallenberg, Harriet Walter, Iben Hjejle, Bette Bourne, Gaye Brown
Ore 21.10, RaiStoria Canale 54, durata 100′
Presentato alla 59ª edizione del Festival di Berlino e tratto dall’omonimo romanzo di Colette, Chéri è un film del 2009 diretto da Stephen Frears e sceneggiato dal Premio Oscar Christopher Hampton, interpretato da Michelle Pfeiffer, Rupert Friend e Kathy Bates.
Tra gli ambienti liberty ed eleganti del primo Novecento, i vestiti preziosi e i cappelli raffinati, Charlotte affida alla sua amica Lea, seducente cortigiana, il compito di condurre il figlio ventenne nel giardino fiorito del sesso. Il giovane, semplicemente chiamato Chéri , si ritroverà in un coinvolgimento sentimentale con la bellissima Lea, che a sua volta, inaspettatamente, si innamora del ragazzo. Come influenzeranno le convenzioni sociali il loro amore?
Shephen Frears ricostruisce uno spaccato della società dei salotti della Parigi degli anni 20, avvalendosi di un maestro della fotografia come Darius Khondji, capace di riuscire a spingere «le frontiere del visibile filmico al di là degli standard dell’imitazione naturalistica della realtà, sfruttando al meglio le sinergie tra scenografia, costume, make-up e architetture della luce, in una chiave postmoderna che all’occasione ha saputo attingere all’immaginario dell’arte contemporanea e del fumetto» (Stefano Masi, Dizionario mondiale dei direttori della fotografia, Recco, Le Mani, 2007).
La colonna sonora è eseguita dalla London Symphony Orchestra.
Lascia un commento