Un dischetto: arma letale per annientare e distruggere il mondo. Secret Team 355 è una spy story ambientata tra Marocco, Francia (Parigi), Colombia (Bogotà) e Cina (Shanghai) dove un’agente segreto della CIA, Mason Brown detta Mace (Jessica Chastain) è costretta, per recuperare il famoso dischetto, a formare un team tutto al femminile con le più brillanti spie internazionali: Marie (Diane Kruger) agente tedesca; Khadijah (Lupita Nyong’o) ex agente MI6; Graciela (Penélope Cruz) psicologa colombiana e infine Lin Mi Sheng (Bingbing Fan) dei servizi segreti cinesi.
Il legame particolare che si creerà tra loro le aiuterà in una lotta senza tregua contro il nemico comune.
Il regista Simon Kinberg, autore di notevoli action movie, è lontano dall’ironia di Mr e Mrs.Smith (2005), dalla serrata azione di X-Men Conflitto Finale (2006) e anche dalla fantascienza sociale di Elysium (2013).
In Secret Team 355, da nord a sud-ovest, lo sguardo vola attraverso città del mondo, regalando odori e colori di varie sfumature, che partono dal clima caliente di Bogotà in Colombia, toccano la raffinata Tour Eiffel di Parigi fino a posarsi sulle esotiche e sensuali atmosfere di Marocco e Cina; così come le sfrontate 007 in gonnella, che Mr Bond non avrebbe affatto disdegnato nella loro ipnotica diversità, fondendole con i paesaggi che sfilano sullo schermo.
Ad incorniciare questa esplosiva danza sensoriale il sonoro, tra musiche di sottofondo e rumori intensi e improvvisi, ha un ruolo decisivo: è come dopamina per i sensi uditivi dello spettatore.
Come ogni buona spy story che si rispetti, il suono esplosivo che richiama all’azione riempie le scene avvolgendole di una carica di adrenalina. Non mancano momenti di riflessione, dove si carpiscono – soprattutto per merito di Graciela la psicologa, interpretata da un’accattivante Penélope Cruz – le molteplici sfaccettature delle varie personalità, che differenziano la complessa natura umana.
Un cast di bellezze e talenti internazionali declinato solo al femminile, grinta e tanto esplosivo, per questa pellicola spy che avrebbe perlomeno incuriosito, ma forse non di più, la vivace penna di Ian Fleming.
Titolo originale: The 355
Data di uscita: 12 Maggio 2022 (Italia), 7 Gennaio 2022 (USA)
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2022
Regia: Simon Kinberg
Attori: Jessica Chastain, Penelope Cruz, Fan Bingbing, Diane Kruger, Lupita Nyong’o, Edgar Ramirez, Sebastian Stan
Paese: Cina, USA
Durata: 130 Min
Distribuzione: 01 Distribution
Lascia un commento