Tutti in piedi (Tout le monde debout)
Regia: Franck Dubosc, Commedia, Romantico, Francia, Belgio, 2018
Interpreti: Franck Dubosc, Alexandra Lamy, Elsa Zylberstein, Gerard Darmon
Sabato 28 maggio, ore 21:25, Rai 1, canale 1, durata: 105′
Se sabato sera siete in casa da soli o in compagnia, questo è il film che saprà divertirvi e offrirvi anche spunti di riflessione. Jocelyn è un uomo ricco, dirigente di un’importante società che produce scarpe da running. Ma la sua più grande passione è una inarrestabile attitudine alla seduzione che ha sempre coltivato per donne giovani e belle. Jocelyn è un inguaribile playboy e un bugiardo irrefrenabile. Quando Julie, la sexy vicina, per equivoco lo scambia per un disabile, poiché le apre la porta stando seduto sulla sedia a rotelle della madre defunta, lui decide di approfittare del fraintendimento pur di starle accanto e riuscire ad incantarla. Cosa succederà quando l’avvenente donna gli presenterà sua sorella Florence costretta su una sedia a rotelle a seguito di un incidente stradale? Florence è una donna attraente, colta ed elegante e che con il suo fascino e la sua voglia di vivere sembra abbattere qualsiasi barriera, essendo anche una abile tennista e una raffinata violinista. Cosa farà Jocelyn per conquistarla? Svelerà la verità oppure continuerà a sostenere le proprie bugie?
Franck Dubosc, attore popolarissimo delle commedie francesi, segna il suo debutto alla regia con Tutti in piedi, di cui è anche autore e sceneggiatore, oltre che interprete protagonista. Una commedia romantica che riesce, senza alcuna retorica, a trattare non soltanto il tema della disabilità fisica, ma anche quello dell’impossibilità di crescere ed amare in un uomo organicamente sano.
Nel 2018 il film è stato presentato per la prima volta all’Alpe d’Huez International Comedy Film Festival e nel 2019 Alexandra Lamy ha ottenuto il Globe de Cristal Award come Miglior attrice in una commedia.
E’ di quest’anno il remake italiano Corro da te con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.
Lascia un commento