Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Streaming / Netflix / The Witch di Robert Eggers – Netflix

The Witch di Robert Eggers – Netflix

Emanuela Di Matteo Netflix Mag 28th, 2023 0 Comment

Lepre, nero caprone, corvo? Sono molte le forme che assume il Maligno e altrettante le metamorfosi che possono operare le streghe sue adepte. Per girare The Witch, l’horror del 2015  che ha sbancato al botteghino e si è aggiudicato il premio per la miglior regia al Sundance Festival , il regista Robert Eggers ha attinto a piene mani a leggende popolari, atti di remoti processi per stregoneria e racconti folcroristici. La tematica era già cara al regista americano, a lungo scenografo e costumista, che esordisce proprio con The Witch al lungometraggio ma già aveva girato alcuni corti ispirati alle favole, come Hansel e Gretel.

In The Witch, un horror evocativo e terrificante, Eggers porta tutta la sua esperienza, a partire dalla bellezza formale di ogni scena, illuminata come un dipinto ad olio, con grande cura per i dettagli e per l’atmosfera, sospesa ed ansiogena sin dalle primissime inquadrature .

Per la storia ambientata del New England nel 1630, sceglie come protagonista la giovane Anya-Josephine Taylor-Joy, adolescente dalla bellezza virginale e al contempo appassionata, il cui volto espressivo sembra fatto apposta per personificare uno stato di terrore – sarà scelta da M. Night Shyamalan e oggi rappresenta il volto più ricercato del cinema a tinte fosche.

Il predicatore William, insieme alla moglie e ai cinque figli, viene allontanato dalla comunità puritana in cui vive per alcuni dissensi nell’interpretazione della parola di Dio. Il brav’uomo pensa che riuscirà a cavarsela anche da solo, ma si sbaglia di grosso.

Le inquadrature del bosco vasto, oscuro ed impenetrabile che circonda la casupola di William, punteggiate da una musica da orrore incombente, già parlano da sole. Difatti la figlia più grande, Thomasine (Anya-Josephine Taylor-Joy), inizia col vedersi sottrarre da davanti agli occhi il fratellino neonato che le era stato affidato, e poi prosegue perdendo di vista nel bosco, suo malgrado, anche il secondogenito. Mentre la madre impazzisce di preoccupazione e in seguito di dolore, ci viene mostrato il vero artefice del misfatto… Tutto quello che è ormai iconograficamente acquisito, anche in maniera simbolica, inconscia, profonda, perché viene dal mondo dei sogni e delle favole – quelle vere, dei fratelli Grimm – nel film di Eggers acquisisce sostanza nuova, reale.

La casina nel bosco, dalla quale si affaccia una strega bella e seducente vestita con un mantello rosso, per accogliere il ragazzino smarrito, è un’immagine agghiacciante proprio perché proviene da quel substrato di ricordi, storie popolari, fatti di cronaca arricchiti e coloriti nel tempo, passati di bocca in bocca, in seguito raccolti  e diventati le fiabe che tutti conosciamo. E’ Biancaneve, è Hansel e Gretel, è Pollicino, ma nella loro forma primigenia e originale.

In qualche modo, meno onirico e più narrativo, meno favolistico e più orrorifico, il primo film di Eggers si potrebbe paragonare al bellissimo In Compagnia dei Lupi di Neil Jordan (1984), che affrontava la tematica della licantropia attraverso tutte le sue credenze popolari, fiabe e leggende. Ma la struttura di The Witch è tutt’altro che favolistica, non ha una morale, non ci sono doti o preghiere che tengano, che salvino, che insegnino, che lascino speranza. A farla da padrone qui, è solo la paura.

E mentre un meccanismo psicanalitico di base mette una donna contro l’altra, trasformando una madre e una figlia che si affaccia alla femminilità in rivali, il Male, multiforme, invisibile, avanza dal bosco. E’ la Natura, matrigna e selvaggia più che mai, imperscrutabile, il vero nemico, per Eggers. Come dimostrerà anche nel successivo lungometraggio “The Lighthouse”, ambientato su un’isola battuta da un mare spietato e dai suoi demoni.

E la bontà d’animo e la purezza della giovane adolescente, accusata alla fine di stregoneria, sono requisiti fondamentali non per cavarsela, come accadrebbe in una fiaba, ma per diventare la prescelta del maligno, come accadrebbe in un racconto del marchese Donatien-Alphonse-François De Sade, per il quale il male, nel sovvertimento ribelle alla morale che gli uomini hanno tentato di costruire, è una necessità inevitabile, una forza che non si può fermare. Si tratta della Natura stessa, che ha una ferma volontà di autoaffermazione che precede ogni cultura, ogni preghiera, e che vive già dentro l’uomo.

C’è più Antichrist di Lars Von Trier, in The Witch, che Cappuccetto Rosso, ma con un linguaggio meno estremo e più accessibile di quello del regista danese. The Witch è una – spietata – finestra spazio temporale dentro l’origine delle leggende, che attraversa l’uomo timorato di Dio, scrutandone il cuore e le viscere alla ricerca di quella spietatezza che tutti temiamo, dalla quale ci sentiamo al sicuro nelle nostre case diligentemente costruite di mattoni, che resisteranno al soffio del lupo. Oppure no.

Titolo: The Witch
Data di uscita: 18 agosto 2016
Genere: Horror
Anno: 2016
Regia: Robert Eggers
Attori: Anya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Ellie Grainger, Lucas Dawson
Paese:
USA
Durata:
90 min
Distribuzione:
Universal Pictures
Sceneggiatura:
Robert Eggers
Musiche:
Mark Korven
Distribuzione: Universal Pictures
8,00
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Emanuela Di Matteo

Una vita senza cinema, letteratura, musica, arte...sarebbe come abitare in una casa vuota e senza finestre. E poiché la vita è solo un sogno, come diceva Calderón de la Barca, come non affacciarsi verso le infinite possibilità, identità e universi di questo sogno?

Articoli correlati

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

Notizie

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

Roberto Lasagna Mag 15th, 2025
Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Articoli

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

The Trauma Code – Il turno degli eroi di Lee Do-yoon
Mag 18th, 2025

The Trauma Code – Il turno degli eroi di Lee Do-yoon

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
Mag 15th, 2025

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita
Mag 13th, 2025

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133