Mauro Serio lo ricordiamo tutti, la sua splendida avventura a Solletico durata sei anni, dal 1994 al 2000. Su Rai 1 intratteneva i ragazzi di tutte le età con quella che possiamo definire l’ultima televisione educativa per i bambini. Da quel momento molte cose sono cambiate, soprattutto a causa della diffusione del mezzo internet.
Serio è stato ospite del Podcast “Non è più domenica” di Rocco Di Vincenzo e Matteo Fantozzi, in onda su Youtube, e ha raccontato diversi aneddoti molto interessanti. E da dove iniziare se non da Carmen Sandiego, Mauro specifica: “Mi chiamarono per fare un provino per quello che sarebbe stato ‘Che fine ha fatto Carmen Sandiego?’ della Disney che andava in onda alla domenica mattina su Rai 2, un programma di geografia con questa Carmen che era ladra di monumenti importanti e li portava da una città all’altra. Nei tragitti c’erano indicazioni per capire dove stava, sempre inerenti alla geografia. I ragazzi dovevano rispondere a delle domande molto curiose e istruttive”.
Mauro Serio spiega anche come è cambiato l’uso della televisione e di come alcune cose siano molto diverse da quello che accadeva negli anni novanta. La tv aveva uno scopo educativo, oggi invece tutto è cambiato e i giovani sono in parte “vittime” dei social network.
Chiudiamo con un simpatico aneddoto raccontato dal conduttore su Tullio De Piscopo: “Un giorno è venuto in studio a Solletico il maestro. E dietro le quinte ha iniziato a cantaticchiarmi la sigla di Carmen Sandiego seguendo il suo stile”.
Lascia un commento