Le schegge è l’ultimo romanzo di Bret Easton Ellis, uscito nell’ottobre 2023, che ha conquistato tutto il mondo grazie a una narrazione particolare che cattura il lettore e lo tiene col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Siamo in California, negli anni ’80, quando in America iniziano a farsi conoscere diversi Serial Killer che diventeranno poi famosi per la loro crudeltà e i loro crimini efferati. Nell’autunno del 1981 un gruppo di adolescenti ritornano a scuola (l’elitaria Buckley School) e si imbattono nel fascino tanto carismatico quanto cupo di Robert Mallory, un nuovo studente appena trasferitosi in città che riesce subito a farsi amare da tutti, tranne da Bret che dubiterà subito di lui e lo terrà d’occhio costantemente mentre tutti i suoi amici la accolgono con calore. Bret sente che c’è qualcosa che non va in Robert e si convince sempre di più che ci sia un legame tra lui e il pescatore a strascico, il serial killer che sta terrorizzando la città.
In una Los Angeles accattivante e violenta, tra feste in piscina, musica, alcolici e droghe, l’autore del best seller American Psyco, ci racconta la sua storia più emozionante e oscura.
Un vero capolavoro di narrativa, più di 700 pagine che, nonostante le numerose (a tratti eccessive) e prolisse descrizioni, hanno una grande scorrevolezza e riescono a trasmettere al lettore l’ansia del protagonista che durante la sua ricerca della verità si troverà sempre più vicino al pericolo.
Questo romanzo contiene così tanta suspence che è un degno erede dei più grandi capolavori di Stephen King, da cui infatti Bret trae ispirazione.
In un’intervista al Rolling Stone Ellis ha dichiarato: “Avevo bevuto del vino un po’ prima del solito, non riuscivo a trovare alcuni compagni di classe e mi sono messo a pensare di nuovo a questo libro. Mi è arrivata addosso un’onda di nostalgia da cinquantaseienne e ho scritto i primi due paragrafi, il cui tema è il guardarsi indietro. Sono tornato al mio ultimo anno di scuola e ho deciso di provare a scriverne dal punto di vista di un uomo che è invecchiato. È stato questo ad aprire la porta. Il libro non poteva essere scritto da un ragazzo: doveva essere scritto dal punto di vista di un narratore che oggi guarda a quegli eventi del passato. Le schegge è arrivato così“.
Le schegge potrebbe diventare presto una serie tv.
Autore: Bret Easton Ellis
Genere: Narrativa, thriller
Anno: 2023
Pagine: 752
Casa Editrice: Einaudi
Lascia un commento