Le lupe di Pompei è il primo volume di una trilogia in cui Elodie Harper ci racconta la vita delle concubine di Pompei e la loro lotta per la sopravvivenza in un mondo che le considerava solo oggetti da possedere e non persone da amare e rispettare.
Le lupe di cui seguiamo le vicende sono Amara, Didone, Vittoria, Berenice e Cressa, questi ovviamente non sono i loro veri nomi ma sono quelli da schiave costrette alla prostituzione nel bordello del loro crudele padrone Felicio.
La prima metà del romanzo ci racconta la quotidianità delle giornate in una Pompei ignara del proprio prossimo destino, in cui si scontravano ovunque ricchezza e miseria, uomini e donne, cittadini liberi e schiavi.
Molte lupe sono nate già schiave e non hanno conosciuto che questo nella loro vita, ma altre sono nate libere e in seguito vendute dalle loro famiglie a padroni senza scrupoli, e sarà proprio grazie a donne come Amara, coloro che non hanno dimenticato cosa significa vivere libere di poter essere se stesse, che la storia comincerà a farsi interessante.
Nonostante il dolore, fisico ed emotivo, che sono costrette a subire ogni giorno, queste donne possono contare le une sulle altre, si proteggono a vicenda e non perdono la speranza.
Le strade di Pompei sono piene di opportunità, le lupe non possono possedere nulla, appartiene tutto al loro padrone, anche i gioielli ricevuti in regalo dai clienti più affezionati, ma Amara, che non ha più nulla da perdere, saprà cogliere l’occasione per rovesciare la sua sorte.
Le lupe di Pompei è un racconto potente, in cui la resistenza, il coraggio e la forza femminile fanno da motore al romanzo e riescono a dare una voce potente a chi è sempre rimasto ai margini della società.
I personaggi sono tanti ed ognuno ha la sua storia da mostrare grazie alla quale ci si affeziona facilmente, il finale incalzante ed aperto lascia nel lettore la voglia di iniziare subito il secondo volume per scoprire cosa ne sarà di Amara e le sue “sorelle“.
Autore: Elodie Harper
Genere: Romanzo storico
Anno: 2022
Pagine: 436
Casa Editrice: Fazi Editore
Lascia un commento