A poche settimane dal rilascio su Netflix dell’ultima stagione di You, questa settimana vi vogliamo consigliare la lettura del libro da cui tutto è cominciato: You di Caroline Kepnes.
Pubblicato nel 2014 e reso celebre appunto dalla serie con Penn Badgley, questa lettura coinvolgerà il lettore dalla prima all’ultima pagina. Non è un semplice thriller psicologico, ma una finestra sull’ossessione, la manipolazione e un amore deviato e perverso.
Ed eccoti qua. Tutti gli account sono pubblici. Tu vuoi essere vista. Sentita. Conosciuta. Ovviamente, io ti ho accontentata
Certa gente sembra più presa ad aggiornare il suo stato su Facebook che a vivere.
Non odia me. Odia sé stesso. Se la gente sapesse gestire il disprezzo di sé, il servizio clienti filerebbe molto più liscio.
La lettura non è per tutti, non ci sono messaggi rassicuranti e positivi, non c’è redenzione e nemmeno un lieto fine, ma chi è disposto ad iniziare una lettura scomoda che mostra la zona grigia dell’animo umano dal punto di vista del “cattivo“, non rimarrà deluso e troverà in You un’opera molto profonda e raffinata, sicuramente diversa dal solito.
Questo romanzo intrappola, confonde, ma al tempo stesso affascina il lettore con il suo carisma proprio come fa Joe, un personaggio che non si dimentica facilmente. Attraverso lui la Kepnes ci mostra quanto può essere sottile e subdolo il confine tra corteggiamento e controllo, tra passione e possesso e infine tra amore e follia.

Lascia un commento