Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Extremis: nuova featurette dal film Iron Man 3
≡ Menu
  • Videogiochi e Tech
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Nymphomaniac Vol. 2 – Recensione

Nymphomaniac Vol. 2 – Recensione

Giuseppe Trezza Recensioni Mag 22nd, 2014 0 Comment

L’imponente viaggio di Lars Von Trier nella sessualità umana si era concluso nel primo volume con Joe che non riusciva più ad avere orgasmi con l’amato Jerome, in una sorta di contrappasso dantesco per cui una volta trovato l’amore alla “ninfomane” era precluso il piacere carnale, ed è proprio da qui che riprende l’atteso volume 2 di Nymphomaniac che appare sin dai primi momenti più cupo, più selvaggio e crudo dell’introduttivo volume 1.

Con un improvviso e violento balzo temporale, Von Trier fa irrompere dopo pochi minuti la figura di una Joe più adulta (Charlotte Gainsbourg), madre distaccata e moglie insoddisfatta, intrappolata in un contesto familiare che assume i contorni di una vera e propria prigione da cui troverà il modo di uscire solo fuggendo e abbandonando senza preavviso un figlio e un marito (Jerome) mai veramente amati. Paradossalmente questa fuga dal nucleo familiare assume i connotati di una disintossicazione, una liberazione verso un nuovo inizio, la riappropriazione di una vita e di una sessualità che veniva costretta e repressa in dinamiche matrimoniali e genitoriali che soffocavano la mente e il corpo della “ninfomane” Joe. L’aspetto ricorrente nella maggior parte dei film di Von Trier è la centralità della figura della donna, che anche nei casi in cui sembra essere passiva, sottomessa al maschio o alla società ( “Le onde del destino”, “Dancer in the dark”, “Dogville”) conserva sempre una spiccata capacità di autodeterminazione, che nella Joe di Nymphomaniac trova la sua rappresentazione più emblematica.

Abbandonata la famiglia, nella seconda parte del film, in un susseguirsi di eventi slegati temporalmente ma accomunati dall’irrefrenabile desiderio di esplorare la propria (nuova) sessualità in maniera sempre più estrema, vedremo Joe passare dal bondage al ruolo di mistress e torturatrice per conto della mafia locale (?), intervallata da una pseudo liaison lesbo con la giovanissima K., cui farà anche da “mentore” oltre che “amante”.

Da sempre accusato di misoginia e maschilismo, con Nymphomaniac paradossalmente Von Trier sforna il suo film più “femminista”, dove sì, vediamo Joe sottoposta ad ogni tipo di perversione e aggressione fisica, ma non c’è da parte del regista danese compiacimento o sadismo, bensì il desiderio di analizzare e scavare in profondità un’anima sofferente tramite le ferite che riceve il suo contenitore, ovvero il corpo fisico.

In maniera quasi beffarda, il personaggio che più di tutti viene ad assumere una connotazione estremamente negativa grazie ad un finale esemplare nel suo cinismo, è proprio il casto e puro Seligman che, proprio nel momento cruciale si riscopre un uomo debole e misero come tutti gli altri, emblema di un universo maschile meschino e superficiale in grado di ragionare solo ed esclusivamente con i suoi genitali.

Al termine di questa maratona a-sessuale quello che resta è un film frammentario, a tratti quasi improvvisato, ma che nonostante tutto riesce nella sua incompletezza ad affascinare e a far riflettere, nella egoistica (per lo spettatore) speranza che Von Trier non esca dalla sua depressione.

Scheda film

Titolo: Nymphomaniac Vol. II
Regia: Lars von Trier
Cast: Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater, Jamie Bell, Uma Thurman, Willem Dafoe, Jens Albinus, Connie Nielsen
Genere: Drammatico
Durata: 123′
Produzione: Zentropa Entertainments, Heimatfilm
Distribuzione: Good Films
Nazione: Danimarca
Uscita: 24/04/2014

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Giuseppe Trezza

Articoli correlati

Karate man di Claudio Fragasso – Recensione

Recensioni

Karate man di Claudio Fragasso – Recensione

Francesca Masello Mag 25th, 2022
Thor: Love and Thunder, trailer, dal 6 luglio al cinema

Notizie

Thor: Love and Thunder, trailer, dal 6 luglio al cinema

Giulia Ercolani Mag 24th, 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Thor: Love and Thunder, trailer, dal 6 luglio al cinema
24Mag2022 0 Comment

Thor: Love and Thunder, trailer, dal 6 luglio al cinema

Sono ora disponibili il nuovo trailer e il poster del film Marvel

Presentata a Cannes la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival
24Mag2022 0 Comment

Presentata a Cannes la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival

Presentata a Cannes la 5^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca,

Il giorno più bello, dal 9 giugno al cinema
24Mag2022 0 Comment

Il giorno più bello, dal 9 giugno al cinema

Arriva nelle sale il prossimo 9 giugno, distribuito da 01 Distribution, “IL GIORNO PIU’

Disney+: Fire Island disponibile dal 17 giugno
24Mag2022 0 Comment

Disney+: Fire Island disponibile dal 17 giugno

Disney+ ha annunciato che Fire Island, il film diretto da Andrew Ahn (Spa Night, Driveways)

Hill of Vision, dal 16 giugno al cinema
24Mag2022 0 Comment

Hill of Vision, dal 16 giugno al cinema

“Una storia incredibile se non fosse accaduta davvero“, così Roberto Faenza descrive

Nel mio Nome, al cinema il 13, 14 e 15 giugno
20Mag2022 0 Comment

Nel mio Nome, al cinema il 13, 14 e 15 giugno

Il 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e

Aline – la voce dell’amore, disponibile in Dvd e Blu-Ray
20Mag2022 0 Comment

Aline – la voce dell’amore, disponibile in Dvd e Blu-Ray

Lucky Red e Koch Media sono fiere di annunciare che ALINE – LA

Ennio, disponibile in Dvd e Blu-Ray
20Mag2022 0 Comment

Ennio, disponibile in Dvd e Blu-Ray

Lucky Red e Koch Media sono felici di annunciare che ENNIO, film diretto

Elemental, svelati i primi dettagli del nuovo film Disney e Pixar
20Mag2022 0 Comment

Elemental, svelati i primi dettagli del nuovo film Disney e Pixar

Pixar Animation Studios ha svelato i primi dettagli del suo 27esimo lungometraggio, Elemental,

Quel che conta è il pensiero, dal 26 maggio cinema
20Mag2022 0 Comment

Quel che conta è il pensiero, dal 26 maggio cinema

Quel che conta è il pensiero di Luca Zambianchi, arriverà al cinema dal

Questa settimana in sala Koza Nostra di Giovanni Dota
20Mag2022 0 Comment

Questa settimana in sala Koza Nostra di Giovanni Dota

Da giovedì 19 maggio, grazie ad Adler Entertainment, è arrivato nelle sale italiane “Koza

Cip e Ciop Agenti Speciali: Proiezione speciale in anteprima
18Mag2022 0 Comment

Cip e Ciop Agenti Speciali: Proiezione speciale in anteprima

In occasione del debutto di Cip e Ciop Agenti Speciali in esclusiva su Disney+

La Ragazza Della Palude: Nuovo Trailer
18Mag2022 0 Comment

La Ragazza Della Palude: Nuovo Trailer

Dal romanzo best-seller di Delia Owens nasce un avvincente mistero. La ragazza

I Wonder Pictures presenta a Cannes Tchaikovsky’s Wife
18Mag2022 0 Comment

I Wonder Pictures presenta a Cannes Tchaikovsky’s Wife

Dopo Parola di Dio, Summer e Petrov’s Flu (gli ultimi due entrambi già in concorso a Cannes

The Deer King – il re dei cervi: trailer
18Mag2022 0 Comment

The Deer King – il re dei cervi: trailer

Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media che racchiude il meglio

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Karate man di Claudio Fragasso – Recensione
Mag 25th, 2022

Karate man di Claudio Fragasso – Recensione

Minerva Pictures presenta a Cannes Movieitaly
Mag 24th, 2022

Minerva Pictures presenta a Cannes Movieitaly

Thor: Love and Thunder, trailer, dal 6 luglio al cinema
Mag 24th, 2022

Thor: Love and Thunder, trailer, dal 6 luglio al cinema

Commenti Recenti

Mario Galeotti
L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
Benjamin Mattiuzzo
L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
Lamberto Riguzzi
Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2021 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Danilo Arona
ISSN: 2704-6133