È stato pubblicato il 28 ottobre Nostalgia, il nuovo album di Annie Lennox, una delle artiste di maggiore successo e talento nella storia della musica pop. Nostalgia raccoglie standard degli anni ’30 e ’40 resi noti da artisti come Billie Holiday, Nina Simone, Jo Stafford e Louis Armstrong.
L’album, che arriva a 4 anni dalla pubblicazione di A Christmas Cornucopia, è disponibile anche negli store digitali e su iTunes Italia è presente nella Top10 dei dischi più venduti con entrambe le versioni disponibili, la standard e la deluxe.
Nostalgia è il risultato di ore passate dalla Lennox ascoltando vecchi album e guardando le performance di canzoni che fanno parte del grande Songbook Americano, in particolari quelle legate al mondo blues.
“Ero semplicemente curiosa – racconta la cantante e cantautrice che in questo progetto si confronta con brani come Summertime, I Put a Spell On You , Georgia on my Mind e Strange Fruit oltre a brani magari meno noti come Mood Indigo e September in the Rain – mi sono domandata: queste canzoni sono adatte alla mia voce? È stata una piccola sfida. Le ho scoperte, siamo diventate amiche ed è stato davvero un processo meraviglioso”.
Annie Lennox- presentazione dell’album Nostalgia
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=VAPzUWUnYUo]
Una sfida sicuramente vinta come si scopre ascoltando i 12 brani dell’album dove la profondità e il calore della voce di questa straordinaria donna diventano strumenti perfetti per raccontare canzoni scritte principalmente durante il periodo di importanti battaglie civili. L’artista scozzese è riuscita anche in un’altra sfida, quella di fare suoi questi brani e dar loro un sapore contemporaneo.
Accanto ad Annie, che suona la maggior parte del disco, il suo collaboratore e produttore di lunga data Mike Stevens nel cui studio nella West London è stato registrato l’album.
Questi i titoli in scaletta: Memphis in June, Georgia on my Mind, I Put a Spell on You, Summertime, I Cover the Waterfront, Strange Fruit, God Bless the Child, You Belong to Me, September in the Rain, I Can Dream, Can’t I?, The Nearness of You, Mood Indigo.
La versione deluxe del disco comprende un EPK in cui la Lennox racconta Il suo nuovo album e una registrazione live in studio di una delle canzoni più belle di sempre, I Put a Spell on You.
Lascia un commento