Liam Neeson torna a lavorare con il regista Jaume Collet-Serra accanto a Ed Harris nel film “Run All Night, Una notte per sopravvivere“, entrambi gli attori sono candidati al Premio Oscar.
Una fortissima scarica di adrenalina in un film che non è solo azione, ma indaga nella psicologia dei personaggi, nella complessità dei rapporti umani e soprattutto nella difficoltà di convivere con un passato macabro che si vorrebbe solo dimenticare.
Il protagonista Jimmy Conlon (Liam Neeson) ha avuto una vita piena di peccati, segnata da numerosi crimini, diciassette per l’esattezza, e adesso, a cinquantacinque anni, può intravedere l’unica consolazione solo sul fondo di un bicchiere di whiskey.
Il suo unico figlio, Mike (Joel Kinnaman), desidera solo dimenticarlo, le nipotine non sanno nemmeno della sua esistenza e la nuora, Gabriela (Genesis Rodriguez), non l’ha mai conosciuto.
La sua famiglia infatti è ormai costituita da Shawn Maguire (Ed Harris) e gli altri malfattori, e solo quando il figlio Mike diventerà il bersaglio della criminalità organizzata, ricercato da tutta la polizia di New York e da un killer esperto, Jimmy dovrà scegliere dalla parte di quale famiglia schierarsi: se dalla parte di Shawn, rimanendo fedele alle promesse fatte da giovane, o dalla parte della sua vera famiglia, abbandonata anni prima e che mai come in questo momento ha bisogno del suo aiuto.
Solo una notte per decidere e in quella decisione Jimmy trova l’occasione di ottenere la redenzione tanto desiderata, può finalmente cambiare il proprio destino anche se non sarà facile fare in modo che le persone che lo circondano, e soprattutto che conoscono il suo passato, possano fidarsi di lui.
I protagonisti sono Liam Neeson (“Schindler’s List” e “Non-Stop”), Ed Harris (“Pollock” e “The Hours”), Joel Kinnaman (“Uomini che odiano le donne” e “Robocop”), Vincent D’Onofrio (“The Judge”), il nominato al Premio Oscar Nick Nolte (“Warrior “,”Affliction”,”Il principe delle maree”), il Premio Oscar Common (“Selma”), Bruce McGill (“Polizziotto in Prova”) e Genesis Rodriguez (“Io sono tu”).
Nel cast sono presenti anche Boyd Holbrook (la serie televisiva della HBO “Behind the Cndelabra”) e Holt McCallany (“Gangster Squad”).
Centrale è il tema delle colpe dei padri che si ripercuotono sui figli, topos della tragedia greca di Eschilo: la colpa risulta ereditaria per cui i discendenti pagano per i crimini commessi dai loro padri e dai loro avi, gli errori del passato sono incancellabili. È forte il richiamo a questa tematica in quanto improvvisamente e per una fatale coincidenza Mike diventa l’obiettivo di tutta la criminalità di New York. È l’evento di un secondo che riesce a scatenare l’effetto domino.
Perfetto Liam Neeson, vincitore di numerosi riconoscimenti a livello internazionale sia per il lavoro svolto in film di successo prodotti dai maggiori studios che in acclamati film indipendenti, nella parte di un padre che non deve solo proteggere o salvare, ma deve ritornare ad essere tale, riconquistare la fiducia persa. Forse a facilitare l’approccio con il personaggio anche la vita personale: l’attore ha infatti due figli della stessa età di Mike che si ritrovano a scegliere quale cammino della vita intraprendere.
Jaume si dimostra maestro degli inseguimenti, supportato da due attori che si calano perfettamente nel ruolo di personaggi duri e senza scrupoli, che insieme riescono a creare il senso drammatico e l’azione.
Anche se la famiglia viene prima di tutto i legami con la mafia sono ancora più forti, è per questo che il film parla di lealtà, coraggio, desiderio di riscatto. Chi non vorrebbe una seconda chance per cambiare almeno una cosa della propria vita, un’opportunità per correggere qualcosa che è andato storto?
La suspense è ampliata notevolmente dalla struttura del film, non lineare, in quanto il presente della diegesi è ambientato sedici ore prima rispetto alla scena iniziale che si rivela essere l’ultima del film.
Consigliato agli amanti dei film d’azione ma non solo, un film introspettivo, che cattura l’attenzione dello spettatore e chiarisce passo dopo passo gli intrecci della vita dei personaggi.
Avvincente, entusiasmante e coinvolgente: 109 minuti di fiato sospeso, ma ne vale la pena.
Scheda film
Titolo: Run all Night – Una notte per sopravvivere (Run all Night)
Regia: Jaume Collet-Serra
Sceneggiatura: Brad Ingelsby
Cast : Liam Neeson, Vincent D’Onofrio, Ed Harris, Nick Nolte, Joel Kinnaman, Bruce Mcgill, Holt McCallany, Genesis Rodriguez
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 109′
Produzione: Energy Entertainment, Vertigo Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Nazione:
Uscita: 30/4/15
Lascia un commento