Luke è un campione di Rodeo, Sophia è una studentessa di arte moderna. Due mondi all’apparenza inconciliabili eppure Luke e Sophia si innamorano perdutamente, rischiano di perdersi e si ritrovano anche grazie ai racconti di Ira, un uomo vittima di un incidente, con una grande storia d’amore alle spalle.
La risposta starà pure nelle stelle, il problema intanto, è tutto nel cognome. No, non Eastwood, perché a Scott (figlio di Clint) tocca il ruolo del solito belloccio, tutto cuore, semplicità, sincerità, puro amore e romanticismo e il giovanotto si limita al compito assegnato, distante invece dal freddo imbarazzo di Britt Robertson, distaccata e lontana dalle “emozioni” (?) di film e storia. No, il vero problema è nel marchio Nicholas Sparks, nelle sue storie sempre a lieto fine, con i consueti protagonisti di un romanzetto Harmony, pronti a lanciare il cuore oltre un qualsivoglia ostacolo (stavolta alla storia dei due protagonisti si lega quella di Ira, interpretato da Alan Alda, del suo amore e del dolore per la scomparsa della compagna), tutto lindo, imbellettato, truccato e pulito, finto senza alcuna possibilità di immedesimazione, nonostante il ricatto dello spettacolo sognante. Oltretutto, se a gestire la “materia Sparks” tocca all’invisibile, impersonale ed inesistente George Tillman jr., prono (rispettoso?) alla storia e al suo autore, il risultato finale è una trappola micidiale senza alcuna sorpresa, anzi proprio la regia regala i momenti peggiori, con una sequenza di guerra indegna, da teatrino di provincia con le scenografie di cartone o con le riprese del rodeo con una action cam.
Alan Alda se la cava di mestiere, ma vederlo duettare col faccino immacolato, gli occhioni spalancati e il sorriso “migliore” sempre a disposizione di Britt Robertson lascia nel cuore una tristezza indicibile.
Scheda del film
Titolo: La risposta è nelle stelle (The longest ride)
Regia: George Tillman Jr.
Sceneggiatura: Craig Bolotin, Nicholas Sparks
Cast: Britt Robertson, Scott Eastwood, Jack Huston, Oona Chaplin, Melissa Benoist, Alan Alda, Peter Jurasik, Amy Parrish
Genere: Sentimentale
Durata: 139′
Produzione: Fox 2000 Pictures, Temple Hill Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: USA
Uscita: 04/06/2015
Lascia un commento