Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Spotlight – Recensione

Spotlight – Recensione

Marco Alocci Recensioni Set 4th, 2015 0 Comment

Durante gli anni a cavallo del ventunesimo secolo il The Boston Globe, quotidiano dell’omonima città, subisce un cambio al vertice con l’arrivo da Miami di Marty Baron (Liev Schreider). Marty vuole che il Team Spotlight, gruppo di giornalisti del Globe specializzato in delicate inchieste di cronaca, torni a lavorare su un caso già aperto in passato e misteriosamente insabbiato e dimenticato. Oltre al caso John Geoghan, prete accusato di aver violentato un bambino di dieci anni, il team lavora per smascherare un intero sistema di abusi e violenze occultato dall’arcivescovo di Boston Bernard Francis Law.

background-twitter

Il cinema è strano. Il mondo del cinema lo è ancora di più. Di solito un regista che partorisce un disastro cinematografico come The Cobbler (con Adam Sandler, circa 3/10 di media, oltre al misero 9% su Rotten Tomatoes) difficilmente ha un’altra occasione per mettersi di nuovo dietro la macchina da presa. Invece Tom McCarthy non solo torna a dirigere, ma lo fa basandosi sull’ambizioso progetto di trasportare sul grande schermo la mastodontica inchiesta che nel 2002 fece luce sulle violenze di 87 preti su bambini delle diocesi di Boston, indagine che valse il Premio Pulitzer di pubblico servizio al Globe nell’anno successivo.

La pellicola ripercorre tutte le fasi dell’indagine, dai primi indizi fino alla pubblicazione dei fascicoli originariamente secretati sull’edizione di gennaio 2002 del Globe. Sotto la guida di Walter “Robby” Robinson (Michael Keaton) i vari membri della squadra differenziano i loro obiettivi per raccogliere le testimonianze delle vittime degli abusi, carpire informazioni riservate dall’avvocato Mitchell Garabedian (Stanley Tucci) e svelare i misteri di Eric MacLeish (Billy Crudup). La ricostruzione è puntuale, i riferimenti precisi e l’indagine, seppur molto scrupolosa e dettagliata, non risulta mai pesante alla visione ma è anzi molto dinamica grazie ai frequenti cambi di fronte. Si passa rapidamente dalle indagini di Michael Rezendes (Mark Ruffalo) a quelle di Sascha Pfeiffer (Rachel McAdams), senza mai soffermarsi esageratamente su un singolo filone. Le prove degli interpreti sono superbe, i profili psicologici debitamente approfonditi, anche se salta immediatamente all’occhio come il duo più interessante risulti subito essere quello tra Ruffalo e Tucci, capaci di dare continua vitalità all’opera con i loro confronti.

L’intento del film di sensibilizzare è evidente. Riferimenti ad inizio e a fine pellicola, oltre al contenuto stesso di essa denotano come si voglia estendere al grande pubblico un’inchiesta di enorme portata. E’ necessaria dunque una certosina cura dei dettagli che Tom McCarty fa immediatamente sua. Spotlight infatti è il giusto compromesso tra un’analisi strettamente tecnica della vicenda ed un approccio “romanzesco”, con una forte tendenza verso la prima. A volte, soprattutto nei colloqui con le vittime, sembra quasi di essere di fronte ad un reportage, una documentaristica ricostruzione dei fatti, sebbene sia mantenuta quell’aura “truedetectiviana” che circonda i giornalisti del team, scandita dalle sublimi ed inconfondibili musiche del pluripremiato compositore Howard Shore (Il signore degli Anelli, The Aviator, Il silenzio degli innocenti)

Spotlight è un film duro, dai toni crudi, pesanti e diretti. Non usa mezzi termini per descrivere gli orrori consumatisi nelle case e nelle parrocchie dei preti di Boston. Non si può essere generali in queste situazioni, utilizzare il termine “molestare” non è abbastanza, puntualizza il personaggio di Sascha Pfeiffer ad una delle vittime. Dalla pellicola emerge una visione fortemente pessimistica della Chiesa, così radicata da risultare quasi inestirpabile, così potente da poter insabbiare qualsiasi manovra sia isolata e non minuziosamente documentata. Il pessimismo straripa addirittura dallo schermo e rompe gli argini della quarta parete. Sono scettico sul fatto che la Chiesa cambi il suo atteggiamento, guarire da se stessa sarebbe un piccolo passo verso questa direzione, sentenzia Thomas McCarty. La Chiesa dovrebbe guarire, ma quello che Spotlight ci fa capire, è lei stessa a non avere intenzione di curarsi.

 

Scheda film

Titolo: Spotlight
Regia: Tom McCarty
Sceneggiatura: Tom McCarty, Josh Singer
Cast : Mark Ruffalo, Michael Keaton, Stanley Tucci, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery, Billy Crudup, Len Cariou, Jamey Sheridan
Genere: Thriller, Storico
Durata: 128′
Produzione: Anonymous Content, Participant Media, Rocklin / Faust
Distribuzione: BiM Distribuzione
Nazione: USA
Uscita: 25/09/2015

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Marco Alocci

Articoli correlati

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

PrimeVideo

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Giulia Ercolani Mag 24th, 2025
Premio Adelio Ferrero 2025

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025

Redazione Mag 23rd, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo
Mag 24th, 2025

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133